lunedì 15 marzo 2010

Vitello all'olio



Ed anche il week end è andato, si ricomincia con il solito tran tran del lunedì...solito anche se il mio umore è nettamente più alto visto il tempo che ci ha dato finalmente tregua: NON PIOVE!!!!
Siccome so già che visto il mio entusiasmo tempo qualche minuto ed inizierà il diluvio universale (ma spero di no!) credo che andrò alla ricerca di un dolcetto veloce e facile da fare per la merenda dei cucciolo....
Per fortuna con un clic si possono avere mille ricette carine da fare e cosa molto importante, già sperimentate da chi come me adora cucinare e condividere....ma stavo pensando, io è da secoli che non compro più un giornale di cucina, tanto ho sempre cose nuove dai vostri fantastici blog a cosa mi serve la rivista, quindi presumo che come me tante altre lo fanno, cio' significa che le riviste sono in crisi????!!Chissa' comunque molto molto più comodo così soprattutto perchè so' gia' che altre persone hanno provato la ricetta ed è riuscita (questo non significa che riuscirà anche a me ma questo è un'altro discorso...).
Allora veniamo alla ricetta, questo vitello all'olio lo avevo visto fare da Antonella Clerici quando era ancora alla prova del cuoco, (ma come hanno fatto a cacciarla????io per solidarietà non la trasmissione la boicotto!!!hahahah!) e la ricetta prevedeva la noce di vitello, io non l'ho trovata ed ho fatto con un altro pezzo che alla fine è uguale....

Ingredienti:
un pezzo di vitello (o noce) da circa 1 kg e 1/2
1 bicchiere abbondante d'olio (buono)
2 limoni
prezzemolo per guarnire

procedimento:
salare il pezzo di carne massaggiandola bene,poi mettere in una teglia capiente il pezzo di carne legato con il succo dei limoni e l'olio, coprire con carta forno in modo che abbia come un mantello, chiudere con coperchio e quando sobbolle, abbassare la fiamma al minimo e cuocere dalle due ore alle tre, a seconda del pezzo di carne.
La cosa importante è che non bisogna mai scoprire la carne; io l'ho cotta per due ore e poi l'ho girata velocemente, ricoperta ancora ed ho proseguito la cottura per un'altra oretta scarsa.



Una volta freddata la carne bisogna togliere lo spago e tagliarla a fettine il più sottili possibile, adagiare in un piatto e coprire con il sughetto di olio e limone rimasto, cospargere con prezzemolo tritato e servire.
Ovviamente se si fa la mattina per la sera la carne riposa meglio, i sapori si esaltano e soprattutto se abbiamo gente a cena possiamo rilassarci o preparare altro!
E' PIACIUTA AL MARITINO, QUINDI UNA GARANZIA!!!!

6 commenti:

  1. Molto particolare il sapore finale di questo vitello! una ricetta leggera ma proprio invitante!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Caspita che buona con una bella insalatina un piatto perfetto!

    RispondiElimina
  3. l'arrosto è sempre una garanzia.
    io ho ancora due abbonamenti a giornali di cucina ma credo proprio che non li rinnoverò. Ormai sono una food blogger dipendente!

    RispondiElimina
  4. Ciao davvero buono e particolare..da provare, un bacione...Luciana

    RispondiElimina
  5. bella ricetta ma ti prego guardala ancora la prova del cuoco, almeno il sabato mattina alle 12,30 che ci sono io con i bambini!!!!!
    sai che anche io non compro più una rivista di cucina, sono finiti i tempi di quando accumolavo ovunque giornali e pezzetti di carta ora abbiamo tutto a disposizione e soprattutto le nostre ricette sono collaudate e provate, mentre quelle delle riviste spesso non sono nemmeno state cucinate davvero, un pugno di ingredienti messi li solo per fare bella figura e richiamare i cuochi inesperti e condurli all'ennesima delusione. w le ricette del web baci e grazie sempre di tutto

    RispondiElimina
  6. Particolarissima questa verisone,ne terrò conto,mi piace!

    RispondiElimina