giovedì 30 aprile 2009

Biscotti croccantosi alle nocciole




Oggi ho fatto veramente di tutto e di più, dalle super pulizie, alle super lavatrici, ai super cambiamenti e spostamenti vari...non contenta della mattinata piena, mentre i cuccioli FINALMENTE dormivano, mi sono chiusa in cucina ed ho iniziato a svuotare non solo il frigo, ma anche la dispensa dove le uova di cioccolato hanno fatto casa da pasqua, tutte fatte a pezzetti e nascoste in un enorme contenitore dove il golosone non puo' arrivare!
E' vero abbiamo in dotazione solo due mani, ma non è detto che se queste sono impegnate, noi donne non troviamo il modo per utilizzare anche le ginocchia, i gomiti...il naso ed il mento...quindi immaginatemi nella posizione piovra impazzita, con le mani impiastricciate di pasta frolla, che cercavo di fare il piu' veloce possibile tutto cio' che avevo in mente, e che ovviamente ho portato a termine (infatti la caparbietà è una cosa che non mi manca di certo) e come si dice...se mi metto in testa una cosa, la devo fa'!
Sono talmente tanto accellerata ancora (e la giornata non è ancora finita come anche gli impegni e le cose da fare) che mentre scrivo al pc sto' anche facendo un disegno con la cucciola e quindi probabilmente sto' cambiando discorso e non ho idea di cosa sto' scrivendo...ma mica posso rileggere io!!!!?
Ok allora bando alle chiacchiere, passiamo alla ricetta dei biscottini che ho fatto altrimenti non finisco piu'.
La ricetta della pasta frolla piu' o meno è quella che uso per le crostate, solo che ho fatto qualche variazione, come dicevo sopra per utilizzare vecchi ingredienti (ancora buoni ovviamente!) ed ho messo le nocciole tritate che oltre ad una croccantezza in piu' si sono sposate perfettamente con la cioccolata della guarnizione.
Gli ingredienti sono per non so quanti biscotti ma sicuramente troppo pochi e quindi consiglio vivamente di raddoppiare le dosi nel caso qualcuno di voi volesse provarli altrimenti il gioco non vale la candela e rimangono solo le briciole nel giro di pochi minuti....e poi naturalmente mentre si decorano si sa, se uno viene male o storto qualche altra scusa bisogna subito eliminarlo...nella mia bocca ovviamente!
Ce la faccio:
ingredienti
150 g farina
100 g burro tagliato a pezzetti freddissimi
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua fredda
50 g nocciole spellate e tritate
1 pizzico di sale
x la decorazione:
cioccolato a pezzi
procedimento:
impastare tutto nell'impastatrice oppure se non si ha mettere la farina mescolata con le nocciole tritate sulla spianatoia a fontana, fare un buchetto dove mettere il sale, aggiungere al centro lo zucchero con il burro a pezzetti ed iniziare ad impastare con le dita, dopo poco aggiungere il tuorlo e l'acqua facendo il piu' velocemente possibile. Una volta formato l'impasto, fare una palla e mettere in frigo per 1 ora almeno (oppure 30 minuti in frigo e 10 minuti nel congelatore); poi stendere l'impasto e fare le formine scelte.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 10/15 minuti (io ho messo i biscotti su due teglie coperte con carta forno e ho cotto con funzione ventilata)
Far freddare un po' intanto in una tazza mettere del cioccolato a pezzi e un cucchiaio di latte, sciogliere nel microonde per 1 minuto al massimo (altro che bagnomaria si fa prima e si sporca meno...il risultato è quello) e poi io ho fatto un conetto con un foglio di carta forno, ho messo la cioccolata ed ho tagliato la punta piccola ed ho decorato i biscotti...
Mentre facevo questo ultimo passaggio, i cuccioli si sono svegliati ed ho tentato invano di tenerli lontani facendo un balletto con le gambe (be' un po' di ginnastica ogni tanto ci vuole!) ma ovviamente la metà della cioccolata è finita direttamente nella bocccuccia dei golosoni....
Purtroppo non sono riuscita a fare le foto prima, queste due sono le uniche, ma potete biasimarmi?
Vi auguro un finesettimana da urlo ed un primo maggio divertente, mentre a me basterebbe solo qualche oretta di un buon sonno ininterrotto!!!


15 commenti:

  1. Che brava! ti sono venuti benissimo... chissà che buoni!

    RispondiElimina
  2. Sono venuti benissimo!!!
    Me ne passeresti uno, lo mangerei molto volentieri
    Ciao buon 1 Maggio

    RispondiElimina
  3. ottima e gustosa idea per far volatilizzare le uova di pasqua
    ciao Alessandra

    RispondiElimina
  4. Che belli, goditi i tuoi piccoli fin che puoi, adesso non dormi perchè sono piccoli, più avanti non dormi perchè sono grandi!!!
    Solema

    RispondiElimina
  5. che belli e gustosi da mettere sotti i denti!

    RispondiElimina
  6. Immagino che dopo una giornata cosi faticosa a quest'ora sarai gia al letto (sono le 23.30), mi ha fatto ridere la descrizione di piovra impazzitta, a volte anch'io sembro cosi...
    Per i biscotti cosa dire..meravigliosi, io li faccio spesso...
    Un bacione e buon primo maggio!!!

    RispondiElimina
  7. ti sono venuti una meraviglia...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. ma sai che mi hai messo una "corsa" addosso che ora mi sento già stanca???pare che ho fatto tutto quello che hai fatto tu, però da seduta! ho l'affanno.... ora un bel biscotto per ricaricarmi ci vuole, dopo tutta questa fatica! :D
    buon primo maggio.

    RispondiElimina
  9. Mamma che belli questi biscotti! con le nocciole e la decorazione al ciccolato sono irresistibili!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Sly cara..brava..quante cose hai fatto mentre i piccoli erano a letto.
    Anch'io avrei voluto dedicarmi alla mia casa ma sono al lavoro oggi, sola soletta e domani vado ad una comunione, per cui weekend non molto rilassante..
    Bellissimi i biscottini!!
    buona domenica

    RispondiElimina
  11. simpaticissima Sly ho il piacere di donarti un piccolo pensierino , nel mio blog con affetto Annamaria

    RispondiElimina
  12. che buoni!!!!
    me ne farei volentieri qualcuno in questo momento!!!

    ciaoooo e buona settimana

    RispondiElimina
  13. bellini assai questi biscottini brava Sly!!!
    Un bacione Annamaria

    RispondiElimina
  14. buoni. ho anche io un po' di cioccolata da smaltire ma se continuo così non riuscirò a fare nessun dolce :-(

    RispondiElimina