giovedì 16 aprile 2009

gelato al cioccolato dolce e un po' salato...tu gelato al cioccolato!!


Io non amo il gelato, si esatto, e credo di essere l'unica persona che conosco che non ne mangerebbe a tonnellate...cioè non è che non mi piace, è sicuramente gradevole ma sinceramente non sono mai riuscita a finirmi un cono piccolo!!!
Pero' i miei cuccioli e soprattutto il grande da quando ha scoperto il gusto al cioccolato impazzisce ogni volta che vede una gelateria e tra le urla e le suppliche ci costringe sempre a trovare qualche scusa per non comprarlo...ma sta' crescendo e le nostre invenzioni per distogliere il suo pensiero da cio' che vuole ,iniziano ad essere inutili...quindi dopo aver riesumato la gelatiera dal garage, regalo del mio papy, ho iniziato la solita ricerca alla ricetta piu' interessante su internet e su kucinare.it ho trovato questa, che direi essere soddisfacente "ma non il massimo" come dice il maritino..
Io tanto non ne capisco nulla per cio' di cui sopra ed i cuccioli figuriamoci!!!
Quindi il gelato è finito, la gelatiera è riposta e siamo tutti soddisfatti!
Ingredienti per circa 500 gr:
3 tuorli
350 ml latte intero
60 gr zucchero
50 gr cioccolato fondente
Procedimento:
mettere il latte in un pentolino e farlo bollire, integrare il cioccolato a pezzetti e farlo sciogliere.
Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè non sono belli spumosi ed aggiungerci il latte a filo continuando a mescolare montando; rimettere il composto sul fuoco medio mescolando spesso finchè la crema non veli il cucchiaio. Raffreddare la crema immergendo in un contenitore con acqua fredda e poi tenere in frigo per un po'...infine io l'ho messo nella gelatiera per circa 15 minuti ed il risultato è stato un gelato molto cremoso ma a mio avviso un pochino troppo dolce.



Ecco la gelatiera..
..il gelato appena fatto.....ed eccolo servito con conetti e biscotti....indovinate un po' di chi è la manina che non puo' aspettare??!!



13 commenti:

  1. Quella manina c'è spesso nelle tue foto :D....è trooooppoooo bella e cicciottina!;))
    Il gelato??? una bontà! il cioccolato è il mio gusto preferito...bravissima!

    RispondiElimina
  2. Anche a me il gelato non fa impazzire ma ai miei nipoti piace un sacco e con mia figlia avevamo fatto un pensierino per comperare la gelatiera.Anche a me piace quella manina. Ciao Solema

    RispondiElimina
  3. wow che buono questo gelato mannaggia devo proprio comprarmelo questa gelatiera!

    RispondiElimina
  4. me non ami il gelato? noi lo mangiamo poco...perchè se fà caldo preferiamo una bella granita con succo di frutta...ma è un dolcetto tutto sommato leggero ch epuò starci...ecco...solitam ci limitiamo ad una pallina...
    buonissimo questo al cioccolato...sicuramente hai conquistato i tuoi bimbi!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Ecco, io invece per il gelato vado proprio matta, però non ho la gelatiera.. quanto gelato viene con una macchina come la tua?

    RispondiElimina
  6. sono diversi anni che non mi attirano più i gelati, perchè a volte si sente troppo lo zucchero, però penso che fatti in casa uno può spaziare con la fantasia e gli ingredienti,il tuo sembra venuto bene un bacio

    RispondiElimina
  7. Bellissimo fare il gelato deve essere!!
    Troppo carina la foto del gelato con la mano di un tuo bimbo!
    buon weekend cara Sly

    RispondiElimina
  8. Finito il periodo dei panettoni e delle colombe (una fettina dopo cena ...ma tutte le sere, comincia il periodo del gelato mangiato prima di andare a dormire e anche quello tutte le sere!!
    Il tuo gelato è magnifico..ma come fai a non amare il gelato????

    RispondiElimina
  9. Che tenerezzza qualla manina di "cucciolo" :-) mi sa che devo iniziare a tirar fuori la mia gelatiera!!! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  10. che meraviglia di gelato con la gelatiera...sarà il mio prossimo acquisto.... ti aspetto nel mio blog per ritirare un premio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Io mi affogherei nel gelato..lo mangerei sempre!
    Non ho la gelatiera, per fortuna..ahah!
    Buonissimo!

    RispondiElimina
  12. @Antonella@quella manina è della piccola....ed era molto impaziente come al solito!!!
    @Solema@l'unica difficoltà è che devi tenere il contenitore dove si fa il gelato dentro al congelatore almeno 24 ore, altrimenti in 15 minuti si fa...ed è davvero molto buono!
    @Mary@si credo che ne valga la pena, ma ci vuole spazio....ciao
    @Manu e Silvia@gia' è finito subitissimio...pero' voglio sperimentare presto altri gusti soprattutto alla frutta...ciao
    @Onde@di preciso non lo so, pero' credo che non se ne riesce a fare tanto forse meno di un kg..ma poi dopo non credo che si riesca a conservare perchè nel congelatore si ghiaccia e nel frigo si scioglie quindi fatto e mangiato!
    @Carmen@ovviammente come tutte le cose fatte in casa oltre a sapere cosa mangi, te lo fai a gusto tuo...pensa che il mio era un pochino poco lo zucchero credo!??ciaoo
    @Francesca@si è stato gustoso buon week anche a te!ciao
    @Mammazan@credo che dipende dal fatto che non adoro molto i dolci preferisco tutto cio' che è salatooooooooo ciaoo!
    @Laura@tirala subito fuori e passami qualche tua ricetta, sono sicura che saranno buonissime!ti sto' ancora invidiando per le terme sai?
    @Annamaria@allora sto' arrivandoooooooo.....
    @Nightfairy@allora compra la gelatiera e fatti un bel bagno in un mix di gusti!!!ha!

    RispondiElimina
  13. mi hai fatto ricordare che ho la gelatiera ferma da oltre un anno: adesso la tiro fuori e provo la tua ottima ricetta!!!!
    ciaoooo e buona settimana

    RispondiElimina