martedì 14 aprile 2009

Pane tipo pugliese







Ci credete voi che io non riesco ad inserire la foto messa bene?non capisco il motivo ma mi si mette girata....forse il pc vuole comunicarmi qualcosa?forse il virus che ha preso l'ha infettato tutto ed ora si ribella a me?oppure semplicemente si è svegliato con il piede sbagliato ed ha tutta la giornata la luna storta e gli girano le scatole e cosi' gira anche le mie foto???!!!


ok, siccome io alla tecnologia non mi posso ribellare, ma devo solo accettare cio' che mi da (che gia' mi sembra tanto!) allora lascero' questo post con le foto girate, cosi'...qualcuno magari pensera' che mi gira la testa, o che voglio fare l'alternativa....oppure che vi voglio far venire il torcicollo....be' nessuna di queste ipotesi: è che sono una frana!


Questa pagnotta che sembra attaccata al muro è opera mia, e come probabilmente ho già detto amo da matti l'odore del pane lievitato, il profumo che si espande in casa durante la cottura e soprattutto addentare una bella fettona di pagnotta che ho sfornato con tanto amooooore..



Ingredienti:
2 kg farina grano tenero
10 g malto
40 g lievito di birra fresco
40 g sale
Procedimento:
sciogliere il lievito in poca acqua tiepida poi impastare con la farina, il malto ed in ultimo il sale. Aggiungere acqua finchè non viene un impasto omogeneo e morbido.
Impastare molto e bene, quindi coprire con un telo e lasciar lievitare in un luogo caldo per circa due ore.
Lavorare ancora l'impasto delicatamente sgonfiandolo un po' e poi formare due pagnotte, metterle con la chiusura verso il basso in una teglia. Aspettare almeno 30 minuti e poi capovolgere e lasciar riposare ancora altri 30 minuti.
Fare una incisione circolare sulla superficie e cuocere in forno a 220 gradi per cira 40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una grata.


10 commenti:

  1. Beh! anche se le foto sono girate, mi sembra proprio che sia venuto bene! anzi te lo mangerei pure!
    ciao

    RispondiElimina
  2. wow che bella pagnotta ben riuscita!

    RispondiElimina
  3. Anche se la foto è storta, il pane mi sembra molto ben riuscito.Ciao Solema

    RispondiElimina
  4. complimenti ,e' venuto bene questo pane.
    Piu' che attaccato al muro e' un pane speciale brava!!!

    RispondiElimina
  5. ma brava! che bello e invitante questo pane, senza di lui non so mangiare!

    P.s. passa da me c'è un pensierino per te! ;-)

    RispondiElimina
  6. Il pane è bellissimo!!
    Guarda che c'è un modo per girare le foto.
    Se guardi bene sulla barra dei comandi (si chiama cosi??) ci sono 2 freccette che ti in dicano il verso in cui girare le foto!!

    RispondiElimina
  7. mamma che bell'aspetto paffuttoso che ha ;)

    RispondiElimina
  8. Ok dai, ora che lo abbiamo visto da tutte el angolazioni...possiamo assicurarti che sembra proprio ben riuscito!! ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  9. he!he! grazie care per i complimenti...ma sapete qual'e' il bello?le foto sono state salvate dritte, e se le apro nel pc sono nel verso giusto..poi pero' quando le carico nel post, è li' che si girano....magia?poteri soprannaturali?bo!e che ne so io!!!???a chi mi svela il trucco gli lancio al volo una pagnotta di pane!!!!

    RispondiElimina
  10. Non conosco il trucco per farle tornare "dritte" ma a me sembrano belle scrocchiarelle e profumate: anche io amo fare il pane in casa anzi.... scappo ad infornare :-D
    Mi ha fatto piacere conoscere il tuo blog, proprio carino... Continua così, con i tuoi "avanzi di frigo": ci siamo stufati di ricette perfette hehehehe
    Jacopo

    RispondiElimina