domenica 19 aprile 2009

Pizza

Intanto fuori ricomincia a piovere e visto che le previsioni dicono che per tutta questa settimana avremo tempo brutto, ci si chiude in casa, si rimandano ancora le famosissime pulizie di pasqua o di primavera, e si mangia di tutto e di più....
Giornate intensissime queste, ben tre compleanni in due giorni, e noi che famo?ci facciamo una pizza, anzi due...ma facciamo tre!!!!
L'impasto della pizza io non lo faccio mai uguale nel senso che le dosi non le ho perchè faccio ad occhio, quindi una volta metto tutto latte, un'altra solo acqua, un'altra ancora metà e metà e per la farina be' quello che ho in casa, integrale o normale o anche mescolata...lievito di birra fresco, olio d'oliva abbondante, sale per ultimo e o un cucchiaino di zucchero oppure uno di malto d'orzo. Solitamente faccio lievitare un minimo di tre ore ma quando ho fretta accendo per dieci minuti il forno a 50 gradi, lo spengo e ci metto dentro l'impasto per farlo lievitare prima.
Il maritino si lamenta che non sempre la pizza esce uguale, ed un paio di volte(soprattutto quando avevamo amici a cena) è uscita una vera schifezza.... ma io non ce la faccio proprio a regolarmi o seguire una ricetta precisa.....per me la pizza è fantasia, e le quantità non le so proprio! Pero' devo dire che a parte quelle sfortunate occasioni, il risultato finale a me non dispiace affatto......anzi!
Una volta fatta la massa e fatta lievitare bene, la divido in parti uguali e la stendo con le mani nelle teglie un po' unte di olio, le foro con la forchetta e le condisco come capita; questa è con mozzarella, scamorza e gorgonzola (divina secondo me).

Questa invece una semplice margherita con qualche pezzetto di scamorza giusto per consumarla..




..e siccome mi era avanzata la massa e non potevo farci un'altra pizza perchè già questa mi sembrava troppa per due persone solo, allora ho provato a fare dei simil-calzoni, farciti con pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto e carciofini.




Alla fine ci siamo spazzolati via tutto e con la pancia strabordante siamo andati a nanna....che gente!!!
Buona settimana a tutti, ma soprattutto a me perchè ne avro' davvero bisogno!











































12 commenti:

  1. Quando mio figlio e la sua ragazza vengono a casa da Milano e non so a che ora arrivano preparo sempre una pizza che è simile alla tua. Ne faccio anche io parecchia : qualla che avanza o la congelo o se la portano via!!
    Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  2. che buona la pizza e i calzoni !

    RispondiElimina
  3. ma che aspetto meraviglioso!!!
    per nn parlare di quei calzoncini li ;)

    RispondiElimina
  4. buonissima la pizza, la mangerei tutti i giorni un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao, io mangerei la pizza tutti i giorni;) grazie mille per il premio!!!!
    e cmq vengo da Orciano conosci??anche tu sei marchigiana??

    RispondiElimina
  6. Ciao! che buona questa pizza! scamorza e gorgonzola dobbiamo proprio provarla!!!
    bravissima davvero anch eper tutte quelle che hai preparato!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Anche io faccio la pizza minimo 2 volte a settimana e sempre diversa...eheh!
    Però le dosi più o meno son quelle...

    RispondiElimina
  8. adoro la pizza!!! ed i calzoni sembrano appettitosi!!!!
    Baci!!

    RispondiElimina
  9. Le tue pizze e i tuoi panzerotti hanno un aspetto che davvero invoglia al morso! Soprattutto la prima, quella al gorgo, potrei farmela fuori in un batter d'occhio!

    RispondiElimina
  10. Che brava!!!! i calzoni ci sono piaciuti tanto!!!...che fame!!! baci

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo! La pizza è sempre la pizza così come i calzoni! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  12. Buona la pizza, che gola!! Da quando sto qua mi manca tantissimo!!! Ti ho passato un meme+premio nel mio ultimo post, sperando tu non l'abbia già ricevuto! Un abbraccio!

    RispondiElimina