domenica 5 aprile 2009

Stracciatella

Questa ricetta è un classico della domenica o dei giorni di festa; a casa mia si fa quando si riesce a trovare una gallina nostrana da qualche contadino.....infatti va fatta con un buonissimo brodo e le uova fresche di campagna.

Ingredienti:
1 rosso d'uovo a testa ( piu' un uovo intero in totale)
molto parmigiano
una grattatina di noce moscata
la buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaio a testa di pangrattato
sale

Procedimento:
Sbattere tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, aggiungere un paio di mestoli di brodo bollente e continuare a sbattere con una frusta per eviare di formare grumi, poi buttare tutto il composto nel brodo che intanto sta' bollento sul fuoco, sbattere ancora un po' e dopo due minuti spegnere e servire.

Gli ingredienti sono un po' ad occhio ma questo perchè dipende molto da quante persone mangiano....e poi questa ricetta è di mia mamma e siccome lei fa tutto ad occhio non c'e' verso di avere delle dosi precise, ma per noi va bene cosi'.

Il primo Natale che io e mio marito abbiamo fatto insieme a casa dei miei la mia mamma come di consueto ha preparato questa minestra, e lui mi ha raccontato dopo che proprio non gli era piaciuta....ma la seconda volta che l'ha mangiata ha fatto addirittura il tris, e da allora quando a casa facciamo la stracciatella si fa a gara a chi ne prende piu' piatti! In effetti la consistenza è un po' particolare, ma il forte gusto di formaggio e limone ne fanno un piatto davvero buono e di tradizione!

15 commenti:

  1. La stracciatella fa parte dei nostri "confort food" del nostro "cibo coccola". La tua è molto invitante :-) Buona serata Laura

    RispondiElimina
  2. che buonaaaa anch'io la faccio !

    RispondiElimina
  3. Buonaaaaaaaa.
    Anche a me piace moltoooooooooo!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. la faceva sempre mia nonna...che bontà!!!!un bacio claudia

    RispondiElimina
  5. questa ricetta proprio non la conoscevo....deve essere buonissimo:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Ciao! sai ch enon l'abbiamo mai assaggiata1 è una ricetta che ci ha sempre incuriosito molto!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. hmmm buona anche a casa mia si mangia spesso!!!!

    RispondiElimina
  8. Sly io la stracciatella non l'ho mai mangiata, penso perchè non è un piatto tipico della mia zona..ma mi attira molto!!
    Bello tuo marito che fa il tris!!

    RispondiElimina
  9. (^_^) ciao Silvia,wow!!! io l'adoro pensa che quando i miei figli erano piccoli e stavano male per tirarli un pò su gli preparavo la stracciatella anche se in sincerità non sapevo si chiamasse così ☺ io l'ho scoperta grazie a suor Germana ,la suorina che cucinava in tv (-_^) u abbraccio baci ♥

    RispondiElimina
  10. Anche a me capita di avere ogni tanto delle uova di galline "conosciute" infatti una mia cara amica me ne regala qualcuna e le adopero quando devo fare dei dolci con le uova che devono rimanere crude.
    ma ritornando alla tua ricetta è semplice, sostanziosa ...ottima!!

    RispondiElimina
  11. uhhhhh, è una vita che non la mangio!!!!!
    non me la ricordavo manco più!!!
    la tua è stupenda (e poi..fatta con una gallina nostrana)
    bravissima

    RispondiElimina
  12. buona! Io la faccio spessissimo, anche quando il brodo non è al topo...è troppo buona per rinunciarci!

    RispondiElimina
  13. Guauuuu! prima volta che la vedo... la devo provare questa ricetta, una mia amica ha delle galline a casa mmmmm, quando puoi se ti fa piacere fa un salto da me. Baci

    RispondiElimina
  14. Ma che bello che è il tuo blog!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi lecco i baffi...piacere di conoscerti..
    Stefania, 30 anni, di Cremona.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Grazie per la visita sul mio blog :)
    E' vero siamo vicine, però io sono originaria di Milano e prima di venire ad Ancona non avevo mai assaggiato la stracciatella!!! buonissima! cioè buonissima quando la fa mia suocera, quando ci abbiamo provato noi... mica tanto ;) Ora rileggo la tua ricetta e cerco di capire dove abbiamo sbagliato ;P

    RispondiElimina