Con questo clima assolutamente inadatto alla stagione, ci si chiude in casa e si pensa solo ad una cosa (perlomeno a casa mia!): a mangiare!!!!
E così ho voluto provare una ricettina buona buona ma non proprio velocissima, diciamo una di quelle che si fa proprio di domenica....un pollo arrosto con un ripieno dal sapore particolare...
Ingredienti:
1 pollo da 1,5 kg
rosmarino
per la crosta di sale
250 gr farina
250 gr sale grosso
150 ml acqua (ovviamente fredda)
per il ripieno
1uova
125 gr burro fuso
1 cucchiaino di timo al limone
1 limone scorza e succo
200 gr pangrattato
sale pepe
Procedimeto:
per il ripieno mettere le uova il burro il timo la scorza ed il succo di limone in una ciotola, lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto, aggiungere pangrattato e sale e pepe.
mentre i polli caspita che vita d'inferno!Basta pensare a cio' che mangiano(che mangiano?) o a dove dormono, e come vivono tra lo sporco o in gabbiette piccolissime...e le uniche carezze che ricevono sono dalle casalinghe che li preparano riempiendoli e poi se ne vanno in forno....
sto' forse divagando come al solito?si!
ok questo è il pollo riempito...
Ed ora prepariamo la crosta al sale, che si puo' fare con tutto sale grosso come per il pesce, oppure amalgamando l'acqua e la farina, aggiungendo un po' di rosmarino tritato e
Una volta pronto si puo' volendo lasciare fino a prima di portare in tavola, e togliere la crosta di sale, spezzettare il pollo, tagliare a fettine il ripieno e gustare a volontà.


A me è piaciuto tantissimo sia il pollo che rimaneva meno asciutto del solito e bello saporito, sia il ripieno che aveva questo sapore di limone; il maritino non ha gradito il ripieno perchè troppo particolare...ma tanto lui non è per le novità e si sa!
I cuccioli adorano il pollo quindi questo inverno lo riprorro' spesso..e poi come anche il timballo, questo piatto fa domenica no?
buona settimana