domenica 6 dicembre 2009

biscotti per addobbare l'albero




Che giornate assurde, rinchiusi in casa senza poter mettere il naso fuori:i cuccioli stanno dando di matto ed anche noi...ma siamo sempre alle soliti, ed io aspetto impaziente il caldo e l'estate!!!
Nel frattempo come da tradizione prepariamo l'albero di Natale, che quest'anno è carico di tanti biscotti fatti da me ed i cuccioli (che hanno dato davvero un gran contributo anche se qualcuno in piu' si è rotto!!!); la ricetta l'ho trovata su un sito di cucina ed è di Erik.

Ingredienti:
700 gr farina
175 gr zucchero
175 gr burro
latte q.b.
60 gr miele liquido
3 tuorli (gli albumi tenerli da parte per la decorazione)
zenzero in polvere
cacao
limone
zucchero a velo
lievito per dolci

Procedimento:
mettere nella ciotola la farina, il miele riscaldato per farlo sciogliere, lo zucchero, burro morbido, i tuorli,un cucchiaino di lievito,, 3 cucchiaini di zenzero, e 3 di cacao.Impastare tutto aggiungendo tanto latte quanto ne serve per fare una palla elastica.Lasciar riposare per 1 ora poi stendere l'impasto e tagliare le forme scelte.Fare un buco con una cannuccia su ogni biscotto, e mettere in forno a 175 gradi per circa 15 minuti. Farli freddare e poi decorare con un composto fatto con due cucchiaiate di bianco d'uovo sbattuto con lo zucchero a velo finche' non diventa abbastanza denso.Aggiungere un pochino di colorante e decorare i biscotti.Fare asciugare e appendere con nastrini colorati.
Questo è quello che ho fatto io quest'anno spero vi piaccia!
ops dimenticavo!Andate anche voi a partecipare a questo fantastico giochino.....

4 commenti:

  1. Bravissimi i tuoi cuccoli e molto belli i biscotti. Io non potrei farli, durerebbero un minuto, al passaggio delle mie adorete "cavallettine"!!
    Un bacio ai tuoi bimbi... :-))

    RispondiElimina
  2. Che belli le paste appese a l'albero!

    RispondiElimina
  3. Splendidi! l'albero, oltre ad essere molto bello..diventa addritittura dolce e goloso!!
    bellissima idea!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. che belli! brava!
    ma alla fine il tuo albero resterà spoglio immagino! :D
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina