sabato 17 aprile 2010

Canestrelli

Ci risiamo, ancora tappati in casa (sigillati!) per uno dei tanti malanni....questa volta è toccato allo streptococco!Lo dico io che non ci facciamo mai mancare nulla!
Ed ovviamente già so che non è finita quì, che presto toccherà alla piccola e se tutto va secondo i piani che facciamo, noi non ce lo prendiamo???!!
Comunque il tempo fa veramente schifio, quindi alla fine posso anche anticiparmi con le famose pulizie di pasqua che stanno diventando di primavera e che sicuramente si trasformeranno in estate piena!
E vai di biscotti perchè almeno tengo impegnati i cuccioli (solo con le mani!) e poi mi posso tirar su di morale...anche se consiglio vivamente di triplicare la dose perchè con questa sotto ne sono venuti una teglia ed è stata divorata in un nano secondo!Da me ovviamente, perchè i cuccioli non sia mai che provano qualcosa che esce dalle manine della mamma, ed il maritino ad essere sincero non ha fatto proprio in tempo neanche a sentirne l'odore...ops spariti!hahahah!
(se stai leggendo credimi, non ce l'ho fatta a resistere..ma te ne faro' altri presto moooolto presto!)

ingredienti:
180 g farina
100 g burro
60 g zucchero
un tuorlo
un pizzico di lievito in polvere
vaniglia
zucchero a velo
sale

procedimento:
fare la frolla con farina, zucchero il tuorlo, un pizzico di sale, qualche goccia di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina) il lievito ed il burro a cubetti ammorbidito precedentemente (io ho impastato tutto con il kitc, ma si puo' fare a mano)
mettere in congelatore la palla avvolta nella pellicola per 15 minuti, così si dimezza il tempo di attesa, stendere e tagliare con le formine. Mettere su carta forno e cuocere a 180 gradi per circa 10 minuti facendo attenzione che non si scuriscano. Quando sono fredde cospargere con zucchero a velo.

9 commenti:

  1. Complimenti per il blog e la ricetta mi piace molto ti metto tra i blog che seguo Ciao e a presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi questi canestrelli, mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e buonissimiiiiiiiii!!!
    Mi copio anche io la ricetta, ciao

    RispondiElimina
  4. Li ho fatti anch'io domenica scorsa e non sono riuscita nemmeno a fotografarli!!!Ti sono venuti perfetti!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, ti aspetto il 19 ;-)))
    fammi sapere ok?
    baciuzzzziiiiiiii.

    RispondiElimina
  6. tutto bene? sono passata per un saluto ma vedo che ancora manchi....un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. vedo che è molto che non scrivi ricette... io intanto ho scoperto il tuo blog e mi aggiungo ai tuoi lettori perchè davvero carino a partire dal titolo per finire con tutto il resto, spero che tornerai presto con una nuova ricettina ^_^

    RispondiElimina