giovedì 11 giugno 2009

pasta al pesto di rucola,fagiolini e pistacchi


Allora, è possibile che alla mia età prendo un pochino di freddo, pochino, e paf!!mi ritrovo con un bel blocco intestinale che mi mette letteralmente ko per due giorni interi??!!!ma dico?dovrei forse girare con la canottiera che mi copre il pancino (come diceva sempre la mia mamma quando ero piccola) persino a giugno??Io, proprio io che sono sempre stata alquanto "selvaggia", che a me i batteri mi giravano alla larga; a me che bastava un semplice costumino e scalza senza nè crema nè altro andavo al mare a piedi e restavo tutto il giorno li....io che con i capelli lunghi non usavo phon ma li asciugavo al vento (ed ora la mia cervicale ringrazia tanto ...).IO che a scuola mancavo sempre per tutto tranne che per le malattie influenze o varie....Uffa proprio io che sono sempre stata dotata di una certa grinta naturale che mi ha sempre aiutata e protetta da tutte le intemperie persino quando in pieno inverno con il freddo ed il gelo, giravo con il mio fidato motorino Evaristo coperta solo da un giubbettino comune...approposito del mio motorino spero proprio che a colui il quale me lo ha rubato anni addietro possa venire un gagotto tale da restare inchiodato alla tazza per moooolto molto tempo!!
(ok certo questo argomento non è adeguato ad un blog di cucina ma lo sfogo era d'obbligo!)
Ritornando a me, insomma per farla breve ero forte, ed ora sono solo una pappamolla che al primo colpetto d'aria mi ammalo, mi blocco la schiena, mi parte il dolore forte alla cervicale e non so perchè mi capitano tutte a me...lo so che state tutte pensando che è la naturale regressione genetica che tocca a tutte noi prima o poi, ma caspita io sono piu' verso i trenta che non verso i quaranta, quindi non dovrei mica essere gia' a questo punto no?o si?
ok lo ammetto ho 33 anni e me li porto male, ed oltre a pesarmi mi rendo conto guardando la mia super women mamma, che io alla sua età non avro' nemmeno un terzo della sua fantascientifica grinta.
Tutto questo per un pochino d'aria...incredibile!
Ma come al solito è meglio parlare di cose serie, e quando la fame chiama, e la necessità di portare a tavola un piatto di pasta che non sia "il solito piatto di pasta", allora si fa un miscuglio di varie ricette, si adegua il tutto a cio' che si ha nel frigo (mica si puo' fare la spesa tutti i santi giorni!) e cosi' vien fuori questo piatto molto gradito dal mio palato e da quello del maritino.
Non posso mettere gli ingredienti perchè è tutto alquanto approssimativo: avevo dei fagiolini con patate lessati il giorno prima ed ovviamente avanzati, avevo della rucola con la quale ho fatto un pesto con l'aggiunta di aglio olio sale grosso e pinoli, poi i miei amici pachini, poi un bel pugno di pistacchi sgusciati (me ne sono mangiati il doppio mentre li aprivo) e tritati grossolanamente.
Ho lessato le penne ed ho aggiunto i fagiolini e patate a pezzetti con i pomodorini, il pesto di rucola ed in ultimo i pistacchi che hanno dato quel tocco in piu' gradevolissimo, un filo d'olio e la pasta è stata divorata...L'idea dei pistacchi l'avevo presa dalle gemelline Manu e Silvia, anche loro a frutta secca non scherzano!
Per ultimo mi scuso con chi mi ha gentilmente donato dei premi, io li apprezzo davvero tanto ma, non riesco proprio a metterli, un po' perchè sono imbranata e perdo un casino di tempo, un po' perchè altrimenti faccio le tre di notte e non è il caso!Un bacione a tutte voi, ora vado a farmi una tisana da anzianotta, la borsa dell'acqua calda e magari metto pure i calzettoni da notte non si sa mai!Notte.

10 commenti:

  1. Mi dispiace... a volte capita... ma dai vedrai che tornerai un leone!!

    buona la pasta!!

    RispondiElimina
  2. sicuramente qualche virus qua' ne stanno passando parecchi..auguri di presta guarigione,e la grinta quella non perderla mai ti saluto , ammiro questo piatto delizioso da copiarti e ti mando un grosso abbraccio annamaria

    RispondiElimina
  3. Ciao! ci dispiace che tu non stia troppo bene...
    proprio buona la tua pasta! pistacchi e rucola ci incuriosiscono un bel pò..l'effetto però è da provare!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. decisamente buona!!!
    e con tutte le verdurine che hai usato,anche genuina!!

    RispondiElimina
  5. o cappero e ora come stai? questa pasta sembra essere davvero sfiziosa e và molto bene per i miei piatti unici :-)

    RispondiElimina
  6. uhelàààà... bentornata eh!
    non ti vedo per un po' e che vengo a scoprire? che ti sei presa un bel blocco intestinale...
    evidentemente tutti quei batteri ti giravano alla larga perchè si stavano organizando per la battuta decisiva...
    ma tu lo sai che a una certa età certe cose non le puoi più fare???? :D :D :D
    ti devi riguardare :D
    sto scherzando eh, mi dispiace che non sia stata bene, ora come va?
    bacibaci

    RispondiElimina
  7. BUONA! Pasta semplice e gustosa, mi piace!
    m.

    RispondiElimina
  8. Fresca ricetta,ottima per l'estate!

    RispondiElimina
  9. Piccola!!! Spero che adesso tu stia meglio... anni fa ho avuto anch'io una simpatica occlusione ed è stata una delle settimane più spiacevoli della mia vita, conclusa in ospedale... Anch'io ho la tua età e sto invecchiando molto male, ma non ci pensiamo e godiamoci questo bellissimo piatto di pasta, che non può non metterci di buonumore, nonostante gli acciacchi ;-)

    RispondiElimina