domenica 21 giugno 2009

Pollo al sale con ripieno di limone

Con questo clima assolutamente inadatto alla stagione, ci si chiude in casa e si pensa solo ad una cosa (perlomeno a casa mia!): a mangiare!!!!
E così ho voluto provare una ricettina buona buona ma non proprio velocissima, diciamo una di quelle che si fa proprio di domenica....un pollo arrosto con un ripieno dal sapore particolare...
Ingredienti:
1 pollo da 1,5 kg
rosmarino
per la crosta di sale
250 gr farina
250 gr sale grosso
150 ml acqua (ovviamente fredda)
per il ripieno
1uova
125 gr burro fuso
1 cucchiaino di timo al limone
1 limone scorza e succo
200 gr pangrattato
sale pepe

Procedimeto:
per il ripieno mettere le uova il burro il timo la scorza ed il succo di limone in una ciotola, lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto, aggiungere pangrattato e sale e pepe.

Ed ecco il bello..quando avevo circa 15 anni, nel pieno quindi della mia adolescenza, se qualcuno mi avesse detto che avrei preparato questo ripieno e poi con le mie manine lo avrei piazzato all'interno di un pollo crudo, passando esattamente per il suo didietro, be' avrei riso a crepapelle!!!Ed invece eccomi qui' con "le mani in pasta"anzi...ci siamo capiti....pure divertita dal fatto che comunque non è poi così schifoso come immaginavo!E poi come si dice: meglio a lui che a me!!!Certo che se a pensarci bene altro che vita da cani....i cani sono coccolati dai padroni, vengono cibati spesso con i cibi degli umani, dormono in giacigli comodi e caldi e sono sempre amati ed apprezzati, e quando se ne vanno lasciano un vuoto incolmabile....
mentre i polli caspita che vita d'inferno!Basta pensare a cio' che mangiano(che mangiano?) o a dove dormono, e come vivono tra lo sporco o in gabbiette piccolissime...e le uniche carezze che ricevono sono dalle casalinghe che li preparano riempiendoli e poi se ne vanno in forno....
sto' forse divagando come al solito?si!
ok questo è il pollo riempito...

Ed ora prepariamo la crosta al sale, che si puo' fare con tutto sale grosso come per il pesce, oppure amalgamando l'acqua e la farina, aggiungendo un po' di rosmarino tritato e

dopo aver fatto un bello strato sotto, metterci il pollo asciutto con la carta e ben chiuso, e ricoprirlo con altro impasto al sale. Io ho usato questa pentola di vetro con coperchio perchè era un formato ideale ma si puo' usare qualsiasi altra teglia.





Infornare a 220 gradi per circa 1 ora e mezza.
Una volta pronto si puo' volendo lasciare fino a prima di portare in tavola, e togliere la crosta di sale, spezzettare il pollo, tagliare a fettine il ripieno e gustare a volontà.









A me è piaciuto tantissimo sia il pollo che rimaneva meno asciutto del solito e bello saporito, sia il ripieno che aveva questo sapore di limone; il maritino non ha gradito il ripieno perchè troppo particolare...ma tanto lui non è per le novità e si sa!
I cuccioli adorano il pollo quindi questo inverno lo riprorro' spesso..e poi come anche il timballo, questo piatto fa domenica no?
buona settimana











8 commenti:

  1. ciao! particolare questo modo di preparar eil pollo..ma sembra riuscitre molto saporito!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Lo sai , ne ho sentito cosi tanto parlare di questa ricetta ...pollo al sale ma non l'ho mai fatto dev'essere una vera bontà!

    RispondiElimina
  3. Povero pollo, che trattamento, però deve essere proprio buono. Ciao

    RispondiElimina
  4. ma sai che cosi,al sale,lo preparo anche io,mi mancava solo il ripieno al limone ;)

    RispondiElimina
  5. Mi ispira come non mai e avevo proprio bisogno di una ricettina per il pollo al forno che non fosse la solita, grazie!
    m.

    RispondiElimina
  6. Ma guarda, io ci faccio anche il pesce.
    Ma devo dire che il ripieno al limone non l'ho mai provato

    RispondiElimina
  7. il pollo con il ripieno di limone non l'ho mai fatto ma penso deve essere buonissimo, ho letto il tuo commento, ti capisco, anche a me manca il tempo per passare da tutti i blog un bacio

    RispondiElimina