lunedì 15 giugno 2009

Fiori di zucca ripieni fritti

Ma voi ve lo ricordate quando eravamo piccoli e si giocava in strada le sere d'estate, tutti insieme con allegria?Ricordo che si poteva uscire non appena si era finito di cenare e fuori era ancora un po' giorno, e ad uno ad uno arrivavano tutti i piccoli abitanti del quartiere, amiche, amici, bagnanti, e non importava l'età perchè si giocava tutti insieme.
Mentre le mamme riassettavano la cucina noi ce ne scappavamo in strada al solito posto, per ritrovarci e farci compagnia, e si iniziava con i giochi di sempre, quelli che ci avevano insegnato genitori e nonni, nascondino, strega comanda colore, muffa rialzo, uno due tre stella, guardia e ladri o il mio preferito fazzoletto...e ricordo ancora che quando arrivava il periodo di luglio ed agosto il gruppo raddoppiava perchè tutti i turisti detti appunto "bagnanti" che prendevano in affitto le camere o gli appartamenti della zona, si univano a noi come se eravamo amici da sempre e vai per una nuova avventura.
Una volta ricordo anche che con le bici si andava a fare la "spedizione" nel campetto vicino, alla ricerca di non so cosa, ma qualcosa cercavamo di sicuro perchè passavamo pomeriggi interi in giro senza meta (e non ci allontanavamo mai piu' di tanto altrimenti erano guai!).
Le grida che sento ora fuori dalla mia finestra sono le stesse di allora, quelle che facevamo noi, nelle fantastiche sere d'estate, quando per qualche ora non facevi altro che correre e ridere fino a che la mamma ci veniva a chiamare o spesso ci urlava dalla finestra di tornare a casa che era ora...e noi che non volevamo mai andare a dormire...
Che bei ricordi, che spenzieratezza he'?
Voi che giochi facevate?

Questa ricetta l'ho imparata e fatta con Renatone alla prova del cuoco, in una divertentissima avventura, lo scorso anno....con la variantae che li' avevamo usato dei gamberoni freschi.





La pastella è fatta con birra ghiacciata, farina, e poca acqua gassata, sbattuta bene con la frusta finchè non diventa bella gonfia ed omogenea.
Poi bisogna prendere i fiori di zucca freschissimi, privarli del pistillo all'interno cercando di non rompere le foglie, inserire dentro un quadratino di mozzarella ed un'acciuga sott'olio, chiudere con uno stecchino, passare nella pastella e friggere in abbondante olio bollente.
Il risultato è una frittura croccantissima e visto il ripieno molto gustosa...ovviamente con i gamberoni freschi sgusciati e privati del filamento nero il ripieno è molto più delicato, ma anche con l'acciuga è buonissima.Provare per credere!








13 commenti:

  1. Sì nelle sere d'estate anche io ricordo spesso le scorribande estive con le amichette e gli amichetti. Uscire dopocena era sempre una grande festa!
    Quanto mi garbano i fiori di zucca fritta! Una tra le cose più buone al mondo. Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, mi ricordo anche la puntata della prova del cuoco, ma non sapevo che eri tu. Complimenti

    RispondiElimina
  3. che meraviglia....una goduria:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. una ricetta che va molto in questo periodo!

    RispondiElimina
  5. Questo è proprio il loro periodo..io li adoro!!
    Sai che fritti così ripieni non li ho mai provati, li ho sempre fatti al forno...ma devono essere una delizia!!!
    bravissimaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  6. anche a me piacciono tanto i fiori di zucca fatti così, li preparo proprio domani, per un pranzo, con bocconcino e acciughina... gnaaaaammmmm....
    me le ricodrdo si quelle sere d'estate passate a giocare e i giochi erano gli stessi che facevi tu, bellissimi ricordi!
    baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Ma quanto son buoni i fiori di zucchina...ma che meraviglia...io li adoro! Firtti sono una vera leccornia, ma io li faccio anche al forno ripieni...DA PROVARE! ;-) ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao! c elo ricordiamo anche noi..perchè ora la palla è passata a tutti gli altri bimbi del quartiere!!
    buonissimmi i tuoi fiori! a noi ripieni proprio non riescono!! pasticciamo sepre :P
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Sly,sono nuova...è da un pò che curioso nel tuo blog e,solo adesso non posso fare a meno di postare un commento e,inanzitutto farti i complimenti!Si anch'io mi ricordo le serate estive con gli amici...bei tempi!Noi prendavamo la bici e facevamo certe scorpacciate di cigliegie....e poi è vero anche noi andavamo in cerca di avventura o di qualcosa di misterioso ma,nessuno di noi saapeva cosa.Mi spiace molto che mio figlio non possa vivere queste emozioni!!!!!I fiori di zucchina mia mamma li fa ripieni di un misto di carne trita,prosciutto,uova e pan grattato,io invece li metto solitari in pastella!Ciao,buona estate!

    RispondiElimina
  10. @Laura@a me tutte le cose fritte "garbano"da morire!!!
    @solema@grazie grazie si ero io!!!
    @Annamaria@grazie cara,è vero una goduria!
    @Mary@si ed ho scoperto che è usatissima nel lazio e dintorni...ciao
    @Lady cocca@io invece al forno mai fatti, sicuramente piu' leggeri...hai la ricetta sul tuo blog?vengo a vedere....
    @Betty@che coincidenza vedi?!un abbraccio forte!
    @Ylenia@come dicevo a lady cocca io invece al fornomai fatti...ciao
    @Manu e Silvia@ma figuratevi!!!voi che pasticciate!!!
    @Ty@è un piacere averti da me...ora allora vengo io a curiosare un po' da te!!ciao e grazie e soprattutto buona estate anche a te!

    RispondiElimina
  11. Che bontà i fiori di zucca!
    Peccato che qui non si trovino!
    m.

    RispondiElimina
  12. poi passi da me per un premio giochino!

    RispondiElimina
  13. che buoni i fiori di zucca ripieni e che bello sei stata alla prova del cuoco sei grande un bacio

    RispondiElimina