martedì 13 ottobre 2009

La torta di mele più buona che c'è!


Questa fantastica torta me la preparò tempo fa la mia carissima amica Consu, e da allora per noi è diventata la numero uno delle torte di mele...certo proprio leggerissima non è, ma un dolce non puo' mica essere dietetico!Comunque la prima volta che l'ho provata a fare è venuta una vera schifezza, e dopo sempre grazie a lei ho capito l'errore..l'impasto non era abbastanza consistente.
La ricetta è questa, e spero che si decida presto ad aprire anche lei un suo blog perchè è veramente bravissima a cucinare...a proposito, in effetti sarebbe anche ora che mi inviti a cena no???????!!!!ha!ha!ha!

ingredienti:
3/4 mele renette o golden
200 g burro morbido
5 uova
150 g zucchero
farina q.b.(io ne metto 150 g farina 00 e 50 g manitoba)
1 bustina lievito
1 limone
1 pizzico sale
pinoli
zucchero a velo

procedimento:
tagliare le mele a fettine non troppo sottili, spruzzarle con il succo del limone e cospargere con un po' di zucchero e tenere da parte; poi cremare il burro con lo zucchero per parecchio tempo, aggiungere le uova una per volta, la buccia grattugiata del limone, la farina ed il lievito setacciati e sale.Il composto deve essere molto denso, metterlo in una teglia a cerniera imburrata o ricoperta da carta forno, ed infilarci dentro le fettine di mela a raggiera.
Prima di infornare mettere un pugno di pinoli sopra la torta, poi forno a 180 gradi per circa 30/40 minuti.Io ci aggiungo un cucchiaino di cannella in polvere perchè secondo me con le mele è la morte sua!
Quando è fredda cospargere di zucchero a velo e gustare con cautela!
grazie Consu






4 commenti:

  1. ciao!! allora la segno! ti credo sulla parola!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Proprio oggi una collega contendeva con un altrocollega su chi facesse la torta di mele più buona... a me è venuta voglio e ho fatto dei muffin niente male. Potremo indire una gara!
    Comunque la tua sembra davvero buona e molto soffice.

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto venire voglia di torta di mele!!! chissà che profumino un bacio

    RispondiElimina
  4. Io le colleziono le ricette di torta di mela...devo provare! Ciao ciao

    RispondiElimina