lunedì 29 marzo 2010

...E CROSTATA SIA!!!

MA CHE FINE SETTIMANA!!!!DA URLOOOOOOOOOOOOOOOOO!
INGREDIENTI: due marmocchi, un forte mal di testa, un marito "imboscato" ai seggi, la messa delle palme "da frequentare", la votazione "da fare", e molto molto tempo da far passare!
PROCEDIMENTO: prendere i cuccioli lavarli, vestirli, nutrirli (anche in ordine sparso); uscire ricordandosi di infilare in borsa almeno due giochi (per non far uscire la guerra fredda), cibo di vario genere, acqua per gli assetati;caricare in macchina tutto il necessario, senza dimenticarsi mi raccomando qualche figlio.....anche se quella che urla come una pazza e si butta a terra la lascereste volentieri in frigo per "raffreddare"un po'!!!
Poi procedere in direzione ci salvi chi puo' senza fermarsi allo STOP PER ESAURIMENTO!

Consiglio moooolto utile: mai e poi mai sperare in un riposo notturno che ci rigeneri a tal punto da essere fresche per la mattina successiva, pronte ad affrontare un'altra dura giornata di lavoro come mamma....pessimo errore e segno di non riuscita, bisogna mettersi in testa che ogni attimo di riposo in piu' è un dono sceso dal cielo non si sa come...

ed ora passiamo alle cose serie:
Crostata con crema alle mandorle


Ingredienti
per la pasta frolla: 1 uovo
440 g farina
140 g zucchero
250 g burro fatto a cubetti
per la crema:
100 g zucchero
2 rossi
30 g farina
essenza di vaniglia
300 ml latte

100 g mandorle pelate

Procedimento
fare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti nel mix, mettere nella pellicola e per velocizzare mettere nel congelatore 15 minuti
poi stenderla, bucherellare il fondo e cuocere con sopra i fagioli.

poi preparare la crema pasticcera mettendo 1/3 del latte in una casseruola, qualche goccia di essenza di vaniglia, e far scaldare, intanto sbattere uova e zucchero con la farina, quando il latte è caldo versare a filo nell'impasto di uova, poi aggiungere il resto del latte e rimettere sul fuoco, cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. far freddare.


Alla fine tritare le mandorle nel mix, aggiungere alla crema e riempire la crostata, rimettere in forno per 5 minuti e quando è fredda cospargere con zucchero a velo.
Si puo' guarnire con scaglie di mandorle, pinoli o scaglie di cioccolato...ma io non le avevo!

2 commenti:

  1. che ti capisco lo sai già vero?
    In più io aggiungo, parco, palla, triciclo, pony...ahhhhhhhhhh!

    RispondiElimina
  2. Ciao è buonissima... la crema è molto delicata!!! un bacione e complimenti

    RispondiElimina