martedì 3 novembre 2009

Vellutata di zucca speziata

Lo odio!Lo odio!LO ODIOOOOOOOO!!!!
Io non ce la faccio proprio, odio il freddo con tutta me stessa!
Non riesco a scaldarmi neanche con tre maglioni di lana addosso, non bastano le famose zuppe fumanti che hanno solo l'effetto di bruciarmi lingua e palato togliendomi la sensibilità per qualche giorno;non servono neanche i calzettoni che senza ritegno continuo a tenere anche quando esco di casa sotto i pantaloni.....le mie mani poi?vogliamo parlarne?fredde fredde fredde cadaveriche!
Il naso sempre congelato e rossiccio, che quando mi guardo allo specchio altro che travestimento da strega....sembro una matta!
E la mattina?Quando mi alzo dal letto non mi vergogno di ammettere che appena accendo il gas per farmi il mio meritatissimo caffè in tutta calma, cerco come una pazza furiosa di utilizzare quella piccolissima fiamma per scaldarmi un po'!!!
Cavolo ma sono io che sono anormale?Eppure dopo le gravidanze ero sicura di aver subito una variazione ormonale che mi avrebbe assicurato una temperatura corporea più alta del solito, e che cavoli!
Invece niente mi congelo sempre pur restandomene tappata in casa, e quando penso di metter fuori il naso per andare a lavoro o altro, ecco che i kg di lana e piumini non bastano...
E vogliamo parlare del mio umore?no comment davvero!Sto' nera da quando mi alzo a quando vado a dormire...e poi mi metto a pensare che l'unica soluzione sarebbe andare a vivere che sò in Brasile dove al massimo conoscono i giubbini di jeans...e ci credo che sorridono e ballano sempre le brasiliane, grazie al cavolo state beate al calduccio tutto l'anno!!!!
Va be' ok mi trasferisco, sto' gia' prenotando un volo aereo per me, famiglia e casa....intanto dopo essermi congelata anche il cervello, scrivo per i postumi questa mia ricettina semplice semplice, frutto di una ricerca fugace nel www ed in diversi blog, il risultato ha entusiasmato il maritino e non solo quindi eccolo quà:

ingredienti:
1 kg di zucca fresca tagliata a cubetti
1 patata media
150 ml panna fresca
1 porro
olio sale pepe bianco peperoncino curry in polvere (facoltativo io ne ho messo 1/2 cucchiaino)
1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato
crostini di pane
speck 150 gr
brodo (acqua bollente dado vegetale)
vino bianco

procedimento:
soffriggere nell'olio il porro a rondelle, aggiungere la zucca e la patata a cubetti, far rosolare un pochino, sfumare con un po' di vino bianco, e aggiungere una o due tazze di brodo bollente. Far andare per 15/20 minuti almeno o finchè la zucca si sia sfatta, poi aggiustare di sale, pepe, zenzero grattugiato, peperoncino e curry. Frullare tutto bene ed aggiungere la panna fresca facendo cuocere per altri 5 minuti al massimo fino alla consistenza desiderata.
In una padella rosolare lo speck tagliato a strisce lunghe in poco olio, metterlo ad asciugare sulla carta assorbente e preparare i crostini di pane a cubetti.
Servire la zuppa fumante con crostini, speck e un filo d'olio.

3 commenti:

  1. Eh si, condividiamo i tuoi semtimenti: in questa stagione dovremmo essere in letargo pure noi!
    mmamma che bontà questa vellutata: perfetta per scaldarsi e gustosissima.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco, eheheheh, sono anche io così ma mi dico sempre che forse con il freddo ti puoi coprire invece d'estate mica puoi andare in giro in slip...ehehe...dai poi basta un piatto caldo come il tuo per scaldare corpo e mente...bravissima è squisito!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Ciao!! .. scopro per la prima volta questo blog e lascio un commento per due ragioni:
    1) capito proprio su un post che vede come ingrediente uno dei miei preferiti. La zucca.. e poi, col curry! .. hai detto tutto :) ottima vellutata.. e poi la zucca speziata la adoro proprio.
    2) leggendo del 'freddo' e delle tue sensazioni, battute, ecc. mi è sembrato di leggere me stessa! Credimi, dico sul serio!!

    Detto ciò.. come potevo non scriverti?? :)
    Un caro e CALDO saluto.. ! :)
    Manuela

    RispondiElimina