domenica 15 novembre 2009

Polenta con formaggio fuso, funghi e sasiccia

Questo piatto l'ho mangiato in montagna in trentino, ed anche se noi non siamo molto amanti di polenta, questa è davvero buonissimissima!La farina è quella di Storo, ma credo che qualunque farina di granoturco vada bene....

Ingredienti:
200 gr farina di granoturco
200 ml acqua
formaggio grattugiato a scelta
5/6 funghi
2 salsicce
sale olio aglio

Procedimento:
far bollire l'acqua in una pentola alta con un cucchiaio raso di sale grosso, buttare la farina lentamente e sbattere con la frusta. Continuare a mescolare spesso la polenta con un cucchiaio di legno a fuoco basso, nel frattempo in una padella soffrigger l'aglio nell'olio e cuocere i funghi fatti a fettine con la salsiccia a pezzetti, bagnare con vino bianco e se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua bollente. Intanto far sciogliere a bagno maria il formaggio grattugiato (io ho usato grana e pecorino romano) con un po' di panna fresca o latte e tenere in caldo.



Una volta pronta la polenta metterla nei piatti, cospargere con il sughetto di funghi e salsiccia e da un lato il formaggio fuso. Ottima e da mangiare esclusivamente calda!
Anzi a proposito, me ne è avanzato un piatto, posso scaldarla al microonde????

3 commenti:

  1. Comincio dal fondo: certo che puoi scaldare al microonde!!! A me la polenta, piace moltissimo, e condita così poi!!!!!!
    Buon inizio settimana...

    RispondiElimina
  2. Anche noi la facciamo spesso così! davvero un ottimo trio!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. fantastico piatto, adoro la polenta (quella di Storo è tra le migliori) i funghi un pò meno!
    bravissima!

    RispondiElimina