giovedì 5 novembre 2009

Muffin al doppio cioccolato

Finalmente ci sono riuscita!!!I Muffin sono sempre stati per me una cosa impossibile, o non crescevano, o non erano buoni di sapore...insomma ci ho provato varie volte sempre senza nessun risultato....ma dopo aver provato per l'ennesima volta (tutta sconsolata mentre li preparavo perchè tanto lo sapevo che non mi venivano)ci sono riuscita e non ci credevo!!!
Ho preso la ricetta dalla donnona mastodontica, ovvero la signora Niegella ed ecco la ricettina....

Ingredienti:
250 g farina
2 cucchiaini lievito
1/2 cucchiaino bicarbonato
175 g zucchero
2 cucchiai cacao amaro
150 g gocce di cioccolato*
250 ml latte
90 ml olio di semi
1 uovo
1 cucchiaino essenza di vaniglia*

Procedimento:
setacciare le farine con lievito, bicarbonato e cacao, aggiungere lo zucchero e le gocce di cioccolato; poi mescolare tutti i liquidi a parte ed unirli velocemente ai secchi. Mettere nei pirottini di carta aiutandosi con due cucchiai ed infornare a 200 gradi per circa 20 minuti.

*CONSIDERAZIONI: le gocce di cioccolato secondo me non sono uguali al cioccolato fatto a pezzetti, perchè rimangono piu' compatte e si sentono quando si morde il dolce.
L'essenza di vaniglia l'ho trovata dopo qualche mese di doppi salti mortali e capriole, ed ho preso la classica sola nel senso che probabilmente se la ordinavo su internet mi costava meno della metà.....qualcuna di voi sa dirmi dove posso cercare questi prodotti spendendo cifre normali?


6 commenti:

  1. Adattissimi all'ora!! Ti sono venuti bene!!!
    Fai come me, quando i prodotti sono introvabili, ripiego sui prodotti semplici!!!!

    RispondiElimina
  2. mhhh che belli...e di sicuro buoni...anche io coi muffins non è che abbia proprio un ottimo rapporto :-) ma giuro che imparo!
    Ciaooo e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Ciao! ne prendiamo uno per concludere la serata in modo goloso!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao Sly,io una volta facevo dei muffin buonissimi e sopratutto veloci ma poi ho perso la ricetta....adesso una "zia papera"mi ha dato un'altra ricettina per i muffin,li provo e poi se mi vengono la pubblico sul mio blog...l'essenza di vaniglia non è la stessa cosa dell'aroma vero?

    RispondiElimina
  5. brava brava... troppo buoni!
    buona settimana.

    RispondiElimina