giovedì 26 febbraio 2009

farfalle salmone e zenzero

Avevo quel bel filetto di salmone fresco avanzato e mi dispiaceva congelarlo, quindi con l'aggiunta di qualche oliva verde e dello zenzero fresco grattugiato, ci siamo fatti un buonissimo pasto....
Questa volta ho voluto diminuire un po' la quantità di pasta, quindi 250 gr di farfalle, e mentre cuocevano ho messo a rosolare la cipolla nell'olio, buttato il salmone fresco a pezzetti, fatto rosolare, sfumato con vino bianco, pochissimo sale, un po' di olive verdi a pezzi e una grattatina di zenzero fresco grattugiato che gli da' quel gusto in piu'...a noi è piaciuto molto e come al solito piu' è veloce e piu' sono contenta!

mercoledì 25 febbraio 2009

filetto di salmone al vapore

Be' oggi ho fatto gran scorta di pesce, che io adoro cucinato in tutti i modi, e questa ricettina veloce me l'ha consigliata una carissima amica che conosco da una vita e che adoro, e così l'ho subito provata....e come sempre conny hai ragione tu...è buonissimo!
ingredienti:
filetto di salmone circa 500 gr
un mazzetto di rucola
10 pomodorini
un pugno di pinoli
sale olio limone
procedimento:
togliere la pelle dal salmone e lavarlo bene; passare le dita sul pesce e togliere le spine residue, poi cuocere al vapore per circa 10/15 minuti (io ho la vaporiera ma non la uso mai perchè è troppo lenta per i miei gusti, quindi faccio con una pentola e con un cestello che ricopro con carta forno dove faccio piccoli fori) nel frattempo pulisco e taglio la rucola ed i pomodorini; a parte amalgamo con una frusta il sale con l'olio e qualche goccia di limone (credo che si chiami citronette??!) metto il salmone a pezzetti, la rucola i pomodorini ed i pinoli su di un piatto e condisco con la salsina....leggero saporito e gustoso...e pensare che io le cose al vapore non le mangio mai!!!

calamari ripieni con barbatrucco

Questi sono i calamari che mangiavo da piccolina, mia mamma li fa davvero buonissimi, ed oggi dopo che me li sono fatti pulire da lei (odio davvero pulire seppie e calamari)....li ho preparati così...semplicissimi..
Si puliscono bene bene, lasciando attaccati i tentacoli, poi si prepara a parte un trito con aglio olio prezzemolo pangrattato pochissimo sale, e invece di tritare i tentacoli e condirli con il ripieno, io li lascio attaccati, li infilo dentro la sacca e infilo il ripieno dentro, chiudendo con lo stecchino, così si fa un po' prima ed il risultato è lo stesso. Poi si mette a cuocere con un po' di vino bianco e con tutto il sughetto che ne viene la scarpetta è d'obbligo!!!

pasta al tonno

Questo piatto è molto comune, ma io l'ho voluto postare perchè per me è legato ad un ricordo di parecchio tempo fa..quando andavo a scuola (alle superiori) e tornavo a casa, dovevo cucinare perchè i miei lavoravano e tornavano più tardi, così mi arrangiavo con quello che trovavo e non vi dico cosa ne veniva fuori!!certe volte ci salvavamo con gli affettati vari...ma altre piu' rare, riuscivo a preparare un bel primo ed ero contentissima.
Questo sughetto l'ho prorpio perfezionato in quel periodo....di esperimenti!
Oltre al tonno metto l'acciughina con aglio a soffriggere nell'olio, passata di pomodoro, le immancabili olive nere, e cosa che io adoro i capperi...lo faccio almeno una volta la settimana perchè ai cuccioli piace..e be' anche a me..mi ricorda la mia adolescenza!




lunedì 23 febbraio 2009

pasta con cime di rapa

Una marchigiana che fa la pasta con le cime di rapa??? Ebbene si, mi tocca e questa è la mia versione (be' conosco solo questa) e spero che qualche brava pugliese leggendo la ricetta mi dica se sia giusta così o se ci sono atri modi per farla...i consigli sono davvero ben accetti!

Io metto a lessare le cime di rapa nell'acqua dove metto a cuocere anche la pasta, (uso i fusilli) nel frattempo in una pentola soffriggo in abbondante olio, dell'aglio e un filettino di acciuga....poi scolo la pasta con le verdure e le salto in padella. Ecco tutto.

crostata di ricotta gialla

Aspettando la primavera.....ma soprattutto l'estate!

una crostata tutta gialla di ricotta freschissima


per impasto:
350 gr farina

150 gr burro a pezzetti

150 gr zucchero

2 rossi d'uovo

sale



per ripieno:

3 rossi d'uovo

230 gr zucchero

500 gr ricotta di mucca freschissima

250 gr panna fresca non zuccherata

due cucchiai di uvetta ammollata nel latte

un cucchiaino d' acqua fior d'arancio

pezzettini di cioccolato

procedimento:

impastare la farina setacciata con lo zucchero, il burro, un pizzico di sale ed i due rossi. Coprire con pellicola e mettere in frigo per circa un'ora.

Nel frattempo montare i tre rossi d'uovo con lo zucchero e quando sonp belli spumosi aggiungere la ricotta, l'acqua fior d'arancio, l'uvetta strizzata, la panna e i pezzetti di cioccolato.

Stendere l'impasto e bucherellarlo con i lembi della forchetta, versarci dentro il ripieno e coprire con le strisce di impasto, come la solita crostata.

Infornare a 180 gradi per circa 45 minuti.


Finalmente sto' per uscire dal mio lungo letargo e una volta riposto nell'armadio il piumone, i giubbotti pesanti ed i maglioni di lana, corro a prendere la mia super bici, attrezzata con due seggiolini per i miei cuccioli ed armata di occhiali da sole mi accingo a pedalare per la mia città verso il lungomare, con il borsone dei giochi da spiaggia, con i costumini e soprattutto con due enormi sorrisi sulle faccine dei miei angeli che non vedono l'ora di tuffarsi nella sabbia e schizzarsi con l'acqua del mare.....si si si st0' ancora sognando mentre fuori c'è una giornata triste e buia, ma so che presto tutto questo sarà realtà e ..nel frattempo...me ne sto' ancora un po' sotto le coperte al calduccio....dopotutto anche l'inverno ha il suo perchè!



Con questa ricetta partecipo alla mia prima raccolta, "Qualcosa di giallo" raccolta di ricette solari, e faccio tanti auguri a Gialla per il suo primo compliblog!!!

Entrare in questo blog è un po' come un inizio di primavera...
http://giallatraifornelli.blogspot.com/

domenica 22 febbraio 2009

pasta con salsiccia fatta in casa

Visto che non ci piace affatto mangiare....qualche tempo fa il mio maritino è andato ad aiutare mio cugino, che aveva comprato metà maiale, a fare le salsicce e gli altri insaccati, ed ora in garage non so quante ne abbiamo da consumare..quindi questa domenica, insieme a dei funghi ed alla buona amica panna, ne è venuto un bel primo saporito saporito, con delle tagliatelline alla chitarra....be' se avessi avuto anche un po' di tartufo nero sarebbe stato una delizia, ma anche così devo dire che è venuto un bel piattino...
ed eccolo quì; mi sono ricordata di fare una foto proprio mentre ero arrivata a metà piatto ha! ha! ha! giusto in tempo!


ingredienti:
funghi freschi
un pugno di funghi porcini secchi
panna fresca
tagliatelline fresche
salsiccia fatta in casa
olio aglio sale

procedimento:
mettere a bollire acqua per la pasta, intanto in un tegame mettere abbondante olio, aglio a spicchi, e far soffriggere i funghi freschi, sfumare con un po' di vino bianco e aggiungere i funghi precedentemente ammollati e strizzati dall'acqua. Dopo un po' aggiungere la panna fresca e la salsiccia spellata e tagliata a pezzetti, regolare di sale e pepe, (io ho messo un po' di peperoncino perchè mi piace tanto) e una volta cotta la pasta spadellarla con il condimento.
Buona domenica

venerdì 20 febbraio 2009

pasta e patate di casa mia

La pasta con le patate l'ho scoperta solo da qualche anno, a casa mia la mia mamma non la fa, ed allora io l'ho arrangiata così come pensavo io..

ingredienti:
300 gr pasta tipo conchiglie
due patate medie
passata di pomodoro
sale olio cipolla timo
procedimento:
mettere a bollire l'acqua per la pasta, intanto soffriggere la cipolla in un tegame con olio, poi soffriggere le patate a tocchetti a fiamma media, aggiungere il timo e dopo circa 10 minuti salare ed aggiungere un po' di acqua calda e due cucchiaiate di passata di pomodoro. Far andare finchè le patate non diventano morbide, quindi schiacciarle con la forchetta. Lessare la pasta e amalgamare il tutto aggiungendo formaggio a scelta.

Sfogliata veloce

Adoro i formaggi di tutti i tipi e quando vado a fare la spesa non manco mai di comprarne almeno uno; spesso mi capita di ritrovarmi rimasugli di fontina, scamorsa o altro in frigo che non potrei utilizzare in altro modo se non con questa ricettina veloce veloce...








ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia
un uovo
formaggi di vari tipi (tranne la mozzarella)
prosciutto cotto

procedimento:
srotolare la sfoglia, dividerlo in due parti, una piu' grande ed una piu' piccola; mettere la parte piu' grande in una teglia con carta forno, bucherellare con i lembi di una forchetta e metterci i formaggi fattia pezzetti e mescolati con un uovo. Mettere sopra il prosciutto cotto (e se si hanno delle verdure avanzate cotte strizzarle bene e metterle sopra) chiudere con il resto di pasta anche esso bucherellato e chiudere bene i bordi. Forno a 220 gradi per circa 30 minuti.
Assolutamente non mettere sale perchè i formaggi sono già salati.

spaghetti con carne macinata




Quando ero piccolina non ne volevo proprio sapere di mangiare la carne,(be' veramente non mangiavo quasi niente!!povera mamma!) l'unica che mi piaceva era la carne macinata...ed anche ora la adoro e la faccio in mille modi diversi...questo primo è come al solito molto semplice ed assolutamente velocissimo da fare, quindi per una come me che ha sempre i minuti contati è una goduria!


Le olive che uso io sono del mio adorato maritino, le prepara lui subito dopo la raccolta, ed hanno un sapore davvero speciale...




300 gr spaghetti


250 gr carne macinata


olive nere


rosmarino


olio aglio sale vino bianco




Metto a bollire l'acqua per la pasta, intanto in una padella larga soffriggo un po' l'aglio intero che poi tolgo, la carne macinata e gli aghi tagliati sottili del rosmarino fresco. Quando la carne si è ben rosolata sfumo con il vino ed aggiungo le olive, a fine cottura regolo di sale. Una volta cotti gli spaghetti li spadello nella pentola con un po' di acqua di cottura ed aggiungo formaggio a volontà. pronti da mangiare!










giovedì 19 febbraio 2009

ciambellone al caffè

questa manina è del mio cucciolo grande..

Ho provato moltissime volte a fare il ciambellone, ma è stato sempre un disastro...eppure ero convinta che fosse il dolce più facile del mondo..perchè a me proprio non viene?
E così avevo abbandonato l'idea fino a che....un bel giorno...una mia amica mi da questa ricetta, e devo dire la verità la prima volta che ho provato a farlo ero straconvinta che sarebbe stato un altro disastro, già mi stavo dispiacendo per lo spreco degli ingredienti...ed invevce sorpresa!!!è riuscito! e devo dire che è il mio ciambellone preferito(va bè magari l'unico che so fare!!!HA!)
questi sono gli ingredienti:
400 gr ricotta
400 gr farina
400 gr zucchero
4 uova intere
1 fialetta aroma limone
2 bustine vanillina
1 bustina e un po' di lievito per dolci
150 gr cioccolata a pezzi
1 tappino di varnelli
100 gr burro morbido
2 tazzine di caffè zuccherato (del primo caffè che esce dalla moka)
procedimento:
nel mix far andare la ricotta con lo zucchero per un bel po', poi aggiungere l'aroma del limone, la vanillina, il varnelli (dosato con il tappo della propria bottiglia), il burro e ancora dopo un po' aggiungere la farina setacciata poco per volta lasciandone un po' per la fine, le uova una per volta, il caffè freddo, il lievito setacciato e la restante farina
imburrane uno stampo da ciambellone, versare l'impasto ed in ultimo sopra mettere i pezzetti di cioccolato (io uso quello fondente)
forno a 180 gradi per circa 40/50 minuti sarà utile la prova stecchino
questo è il dolce prima di essere infornato



e questo è dopo cotto..





un secondo scìue scìue!petto di pollo carote e....






Questo secondo è facilissimo davvero ed io lo faccio spesso per i miei cuccioli perche' è un piatto unico ed è comodo il fatto che è gia' tutto tagliato a dadini, quindi non devo stare a spezzettare tutto per farli mangiare da soli...



600 gr petto di pollo tagliato a tocchetti

5 carote

un po' di olive verdi denocciolate

carciofini

vino bianco sale olio



ho messo a scaldare un paio di cucchiai di olio in un tegame, e poi dopo aver fatto tutto a pezzetti ho buttato nella pentola e fatto andare a fuoco medio per 10 minuti mescolando spesso, poi ho salato ed ho sfumato con un po' di vino bianco. Ho cotto per altri 10 minuti e fatto!

Naturalmente si possono fare tutte le modifiche del caso, a seconda di ciò che uno ha nel frigo, zucchine, cipolline o altro...

pasta con quello che c'è!

Inizio proprio con questa ricetta che ho fatto ieri per pranzo perchè appunto avevo accumulato un po' di avanzi in frigo e così visto il poco tempo per cucinare ho arrangiato su....e mi è piaciuta davvero tanto!provare pre credere!

300 gr pennette piccole
una confezione salmone affumicato
panna fresca da cucina (mezza confezione,be' a me era rimasta questa)
spinaci lessati (un paio di pugni con un po' di liquido di cottura)
un pugno di rucoletta fresca
ho messo a lessare la pasta con la rucola, intanto in una pentola ho messo olio, aglio e ho cotto il salmone a pezzetti; poi ho frullato gli spinaci con il liquido di cottura (oppure con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta) e l'ho aggiunto al salmone con la panna fresca; fatto andare un po', il tempo che la panna si addensi e a cottura della pasta ho mantecato tutto insieme a del formaggio. In realtà è più facile farla che scrivere la ricetta!!