Finalmente è uscito un bellissimissimo sole, io ho finito di vangare tutto il giradino ed i miei cuccioli stanno un po' meglio....quindi si puo' dire che ora puo' partire la primavera!!!
Ed allora la voglia di cucinare ricomincia...ed ecco una Quiche che altro non è che una pasta brisée imbottita.....
La pasta brisée l'ho fatta con 400 gr di farina "0", 200 gr di burro morbido (io l'ho ammorbidito nel microonde faccio prima),un bel pizzico di sale e 2 cucchiai d'acqua ghiacciata. Ho messo prima la farina con il sale ed il burro nell'impastratrice, poi quando si sono formate tutte briciole ho aggiunto l'acqua ed ho continuato ad impastare per poco. Chi non avesse l'impastatrice puo' mettere la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere sale (facendo un buchettino da un lato) e mettere il burro a tocchetti, impastare velocemente formando delle briciole (bagnandosi le mani con acqua fredda ogni tanto) e aggiungere l'acqua formando una palla, l'importante è sempre fare le cose molto velocemente per non far scaldare il burro e qunidi compromettere il risultato finale....comunque è molto più facile da fare che da spiegare!
Poi avvvolgere tutto nella stagnola e mettere in frigo finchè non bisogna utilizzarla.
Ingredienti:
300 gr pasta brisée
1/2 cavolo verza
2 mele piccole
1 cipolla
100 gr scamorza affumicata
2 uova
3 dl panna fresca
2 cucchiai di aceto di mele
olio sale e pepe
Procedimento:
Tagliare il cavolo verza a striscette piccole, mettere a stufare in una padella con olio e la cipolla tagliata fine; dopo un po' aggiungere le mele a tocchetti e continuare la cottura per circa 20 minuti. Salare, pepare e aggiungere l'aceto di mele, farlo sfumare un po' e poi spegnere.
In una teglia grande da crostata stendere la pasta brisée sottile su di un foglio di carta forno, bucherellare e mettere le verze, poi a parte in una ciotola sbattere le uova con sale, pepe, e aggiungere la panna gonfiando un po' il composto. Buttare le uova con la panna sopra le verze e mettere in ultimo la scamorza tagliata a cubetti. Io ho decorato con la pasta brisée avanzata facendo dei fiori di diverse dimensioni...poi mettere in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora. Io ho acceso verso metà cottura la ventola per un po'; alla fine sfornare e far riposare per almeno 15 minuti fuori dal forno, onde evitare ustionionanti bocconi!
Non sono riuscita a fare le foto di tutti i passaggi....queste sono le verze che stanno cuocendo con le mele...
Ed eccola finita...
Questo è quello che è rimasto...
Questo è quello che è rimasto...
beh da quello che è avanzato deduco che era super-buona, complimenti!
RispondiEliminaP.s. ho ricambiato la tua visita già nel post degli spiedini, comunque è un piacere conoscerti spero di rivederti presto almeno per scambiare opinioni.
baci e buona giornata
wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww cercavo una torta salata per domani TROVATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! che bella che è!!! grazie!
RispondiEliminaCiao! complimenti davvero per la fantasia!!questa torta è particolarissima e tutta da provare!!
RispondiEliminaun bacione
verza e mele non l'avevo mai sentita!!!!però sembra interessante io poi adoro la verza!!!!!!!un bacio claudia
RispondiEliminaNoi ti aspettiamo anche..ma dobbiamo andare prima a prendere dell'altro cous cous per preparartelo a dovere!
RispondiEliminatu però devi portarci una fettina della torta eh??
baci baci
La brisée la fai proprio come me! Viene buona, no? L'abbinamento verza e mele mi sembra indovinato e se poi a legarle c'è la scamorza... mi ci ficco! Un bacione e ricordati il tagliaunghie!
RispondiEliminache buona questa torta salata:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Betty:grazie certo che ci rivediamo o risentiamo o riscriviamo presto!oramai sei tra i miei preferiti...ciao
RispondiEliminaEly: ma prego figurati!se poi ti piace pure sono ancora piu' contenta...
Manu e Silvia: la ricetta è tratta da un vecchio libro, con qualche modifica...comunque sono venuta da voi, ho portato la torta, ho suonato il campanello...ma dove eravate finite????
Princicci: mela e verze interessantissime, a me piacciono molto solo che questa torta è un tantino pesantuccia..meglio non esagerare!
Onde:la brisée è venuta proprio buona, facile e tutta un'altra cosa da quella compra..resta piu' asciutta!ma lo sai che quando ti ho scritto sul tuo blog ridevo da sola come una matta con le lacrime agli occhi...il fatto è che scrivo proprio quello che mi passa in mente e non mi freno mai, ma questo neanche nella vita, e puo' essere un difetto ma anche un pregio..,..ciao
Annamaria: grazie grazie ma tu non la guardare troppo, torna al tuo minestrone!ciao
Verze, mele, scamorza ma che insolite e belle accoppiate !!
RispondiEliminaDeve avere un sapore veramente insolito!
da fare assolutamente!!
baci
...accostamenti diversi ma sicuramente un'ottima tripletta !!!!!!!!!!!!!!.....speriamo che il sole duri!!!!!!!!!!!!! kisssssssssss
RispondiEliminaSilvia...grazie per avermi votata:-) ahahahah mi hai fatto ridere dicendo che la dieta mi fa male....no...è solo che c'erano tanti blog in lista...blog che vengono considerati belli e importanti....di quelli con le foto tutte perfette....di quelli scritti in un certo modo dove una semplice pasta la chiamano con un nome straniero...sai...quelli chic....il mio è un blog semplice...un blog che mi rispecchia...un blog dove c'è la mia vita...bella o brutta che sia....ecco perchè non me lo aspettavo:-) ma ne sono felicissima:-) un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminaAnnamaria
buondì cara, se passi da me ho un regalino per te!
RispondiEliminabaciiiiii....
Buonissima la tua quiche! L'accostamento degli ingredienti per il ripieno mi intriga molto ;o)
RispondiEliminaBacioni e buona domenica
Bellissimo accostamento di ingredienti nel ripieno....stuzzicante! Baci
RispondiEliminainteressante la tua quiche! gli ingredienti mi piacciono tantissimo un bacio
RispondiEliminache bontà!!! faccio spesso le torte salate...proverò anche questa!!! bacini
RispondiEliminaMa quanto particolare è queta quiche???? Buona domenica Laura
RispondiEliminaniente male veramente brava ottima ricetta.
RispondiEliminabuona domenica