lunedì 9 marzo 2009

brownies al doppio cioccolato

Questa ricetta l'ho presa dal mio nuovissimo libro della Kitchenaid, e dato che mi serviva un dolcetto veloce da fare con il cucciolo, ho optato per questi fantastici brownies che non avevo mai fatto...naturalmente metto la ricetta originale e tra parentesi le mie piccole variazioni.
Ingredienti:
300 gr cioccolato fondente di ottima qualità (io 250 gr)
200 gr di burro (io 170 gr)
200 gr zucchero
3 uova
2 cucchiai di liquore dolce (io latte)
75 gr farina autolievitante (io 70 gr farina e un po' di lievito per dolci)
75 gr nocciole tostate tritate (io non avevo tempo di tostarle...ma tanto nel momento della cottura si tostano ugualmente no?!!)
100 gr cioccolato bianco in scaglie (io non lo avevo quindi nada)
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro, intanto montare bene le uova con lo zucchero, poi aggiungere il cioccolato ed il burro fusi e tiepidi, il liquore, la farina le nocciole ed in ultimo il cioccolato bianco a scaglie. Trasferire il composto in una teglia rettangolare ricoperta da carta forno ed infornare a 190 gradi per circa 25-30 minuti. Lasciar freddare nella teglia e poi tagliare a quadratini. Ottimi come merenda per i piccoli golosoni....

8 commenti:

  1. buonissimi non li ho mai fatti ma ora ti rubo la ricetta perche mi sembra di avere tutti gli ingredienti un bacio

    RispondiElimina
  2. Ecco io passo...a rubare la ricettina.
    ciao
    Grazie
    intanto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Sly,
    ti rispondo sia qui sia sul mio blog..
    Ti faccio i complimenti per il tuo blog, mi piace molto il colore, jovanotti sottofondo (che adoro) e il titolo del tuo blog.
    Io a volte avrei bisogno di ricette per svuotare il frigo e invece ho la tendenza a fare sempre la spesa e comprare cose nuove e sono cosciente del fatto che questo sia una cosa sbagliata...
    Del libro ti rispondo nel mio blog.
    ciao ciao e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. wow adoro i brownies!!!! certo che mi puoi mettere tra i preferiti!!!!!

    RispondiElimina
  5. che delizia i brownies!! è da un pò che non li preparo!! ti sono venuti splendidi!! gnam gnam!! un bacione!

    RispondiElimina
  6. Carmen: anche io era la prima volta, ma vista la facilità li rifaro' di sicuro, un bacio a te.
    Michela: ruba pure mi fa solo che piacere!!!
    Francesca: io quando vado a fare la spesa non so mai cosa comprare, quindi vado a caso e poi pero' devo smaltire in qualche modo....ciao vado sul tuo blog a leggere la risposta.
    Polinnia:gia' fatto!
    Sara: stasera le tue mozzarelline per cena!!ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima, suvvia basta complimenti o da gialla mi fai diventare rossa! Anche tu sei bravissima e questi quadrotti li fare decollare nella mia pancetta in un lampo!
    Per quanto riguarda la tua adesione a BLOG UNITI CONTRO IL PLAGIO è semplice, basta solo che tu metta il bannerino al tuo blog, per far ciò occorrerà che tu aggiunga il gadget HTLM andando su personalizza layout dove copierai il codice che trovi qui (http://stelladisale.blogspot.com/2009/03/blog-uniti-contro-il-plagio.html). In seguito sarà tua cura morale quella di segnalare a Stella di sale (ideatrice del gruppo) e ai diretti interessati il plagio di foto, immagini e scritti che andrai trovando nella rete.

    Se hai altre perplessità sono a tua completa disposizione!

    p.s. ti sei già iscritta al gruppo di foodblogger su facebook?

    Baci baci e a presto
    Gialla

    RispondiElimina
  8. Questi sono proprio golosissimi!!!

    RispondiElimina