domenica 8 marzo 2009

otto marzo duemilanove


8 MARZO: FEDERCASALINGHE, PER NON DIMENTICARE EMERGENZA ASILI NIDO

(ASCA) - 7 mar - ''Stiamo vivendo una grave crisi economica.Per questo dedichiamo l'8 Marzo 2009 agli obiettivi di Lisbona quale sfida costruttiva di Donneuropee Federcasalinghe''. Lo afferma Federica Rossi Gasparrini , presidente nazionale di DonnEuropee Federcasalinghe, che ricorda: ''Gli obiettivi del Protocollo di Lisbona, firmati dai governi europei, compreso il Governo Italiano, si sono posti obiettivi fondamentali di cui due di grande rilievo: Raggiungimento dell'accoglienza infanzia nei nidi al 33% entro il 2010; raggiungimento dell'occupazione femminile al 60% entro il 2010.A fronte di questi obiettivi, DonnEuropee Federcasalinghe sottolinea ''la drammatica situazione Asili Nido in Italia'', ricordando che ''Foggia trova posto nell'asilo pubblico appena un bambino su cento. A Reggio Calabria, a Nocera Inferiore e Torre Annunziata, comuni della Campania, uno su cinquanta. A Vittoria in Sicilia e San Giovanni in Fiore, provincia di Cosenza, tre su cento. Sugli stessi livelli di Napoli ci sono anche Castelfranco Veneto, Vimercate (Milano) e Tivoli, in provincia di Roma. Appena meglio va a Somigliano D'Arco, ma anche a Cesano Maderno, in Lombardia, Civitanova Marche, Besana in Brianza e Capannori (Lucca): qui il tasso di copertura e' del 5%''.''Questa e' solo un'immagine della carente capacita' di accoglienza e di strutture dell'Italia ferma, secondo l'ultimo dato certificato Istat, all'11,4%. Media molto lontana -evidenzia DonnEuropee Federcasalinghe- rispetto all' obiettivo fissato a Lisbona e concordato in sede europea che stabilisce per il 2010, cioe' per il prossimo anno, che ogni Paese dell'Unione debba avere tanti asili nido da soddisfare almeno il 33% della domanda. L'unico capoluogo di egione che supera il fatidico obiettivo di Lisbona e' Bologna con il 35%. Firenze si ferma la 29% quattro punti al di sotto della soglia stabilita in sede europea. Mentre nella capitale il tasso di copertura delle domande di asili nido e' fermo al 14%''.
Ho una breve riflessione: se l'età pensionabile si alza ed i nonni che si occupavano dei nipotini ora non possono più avere questo lusso; se comprare casa oggi significa fare mutui alle stelle e quindi non ci si puo' piu' permettere meno di due stipendi in un nucleo familiare; se le donne vengono assunte solo con contratti a progetto o comunque a tempo determinato e non c'è un "aiuto" durante la maternità...anzi....già è tanto che le donne riescano ancora a trovare lavoro vista l'ignoranza ed il luogo comune che la donna è a "RISCHIO" gravidanza = costo =assumiamo solo uomini o donne over 50!!! se oltre tutto non ci sono neanche asili nidi (che tra l'altro si pagano e neanche poco!!!) e per mia esperienza personale non ci sono neanche posti nelle scuole materne...ma allora dovè il problema????tra pochissimo tempo i bambini non si faranno proprio piu' e la popolazione invecchierà triste triste, senza dover pensare a dove sistemare i piccoli...altro che lusso, i figli sono diventati un bene in via di estinzione!!!

2 commenti:

  1. sono assolutamente d'accordo con te!!! complimenti per il blog e grazie per la visita!! ti inserisco tra i miei link!! un bacio e complimenti anche per la minestra imperiale che ho letto qui sotto....slurpppp! baci!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sly allora la ricetta del danubio te la consiglio vivamente perchè viene bello morbido...quello che ho fatto io è quello salato, ma si può fare anche dolce ripieno di Nutella!!Ke goduria....fammi sapere se lo provi!

    RispondiElimina