martedì 24 marzo 2009

Piadina sfogliata romagnola

Piadine, piadine, piadine....ma io le ho sempre comprate le piadine!!!no, non ci posso credere che si possono fare senza troppa fatica a casa e sono mille volte piu' buooooooone????!!!Addirittura ho trovato una ricettina leggera di Antonella che le fa senza strutto ma con la ricotta!Però io ieri ho provato quelle di Armanda, e siccome comunque di base c'è sempre che la mia cucina è basata su ciò che ho nel frigo, ho fatto le piadine e poi le ho rimpinzate (perchè solo questo è il giusto termine!) di verdure gratinate quali zucchine, melanzane, e peperoni, mozzarella, prosciutto crudo...e le altre con mortadella e scamorza.
Ce le siamo davvero spazzolate via tutte in un baleno...Ed ora chi le compra più?
Tra l'altro ho fatto la dose doppia, così ne ho messe una metà a congelare, ed al momento dell'utilizzo basta tirarle fuori, farle scongelare e prepararle.....per chi vuol fare come me queste sono le dosi
Ingredienti:
1 kg farina 00
190 gr strutto
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di sale
2 cucchiaini lievito
acqua q.b.

Procedimento:
mescolare tutti gli ingredienti lavorandoli bene, fare due palle, una metterla in congelatore, l'altra in frigo per almeno mezz'ora.
Una volta trascorso il tempo, fare sei o sette palline e stenderle con poca farina, poi cuocere in una padella antiaderente abbastanza capiente, bucando con i lembi della forchetta le bolle d'aria che si formano. Poi farcire a piacere e nel caso che si fossero freddate, metterle un attimino nel forno...fantastiche!





15 commenti:

  1. ma davvero riescono così bene? a noi piaccino moltissimo e anche noi le "rimpinziamo" di verdure e fromaggi! se dici che la ricetta funziona...magari ci proviamo pure noi!!ù
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io ci ho provato una volta a farle in casa ed è stato un disastro.
    Ma leggere il tuo post mi fa venire voglia di riprovarci!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. La piada fatta in casa è buonissima, ha un profumo incomparabile!

    RispondiElimina
  5. Devono essere venute buonissime Sly..dalla foto sembrano gustosissime!
    Che scorpacciata!
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. Manu e Silvia e minni: provateci subito perchè il fatto che ci sia riuscita io è una
    garanzia, non lo dico tanto per dire capito!!!!?e se non vi vengono allora ve le faccio e ve le spedisco subito...parola!
    Pupina: arrivo da te...sento il profumo della tua crostata stupenda...
    Francesca: sono ancora piena da ieri...io non mi regolo mai!ciao e buon proseguimento di giornata

    RispondiElimina
  7. Le piadine non fanno molto parte della mia "cultura alimentare", ma quando leggo che sono così rapide e divertenti da farsi mi viene voglia di provare!!!!

    RispondiElimina
  8. Onde: falle subitissimo....almeno prova...poi certo non sono come una buona fetta di pane fresco fatto in casa, sono un po' pesanti, ma a piccole dosi sono alquanto gradevoli!ciao

    RispondiElimina
  9. non ho mai fatto le piadine però mi hai fatto venire voglia un bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao sly ho trovato la tua visita mi ha fatto molto piacere, contracambio con piacere e ti metto tra i blog che seguo, ciao annamaria.

    RispondiElimina
  11. le piadine io le adoro...fatte a casa poi sono favolose:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. ...anche a me piacciono + le piadine fatte in casa ....tutt'altra cosa di quelle del super .... e mi hai dato una buona idea di congelarle x le emergenze di qualcosa di salato sfizioso ....grazie x esser passata da me!!!!!kissss

    RispondiElimina
  13. che buona non mangio piadine da una vita le adoro. brava

    RispondiElimina
  14. .....stasera ho preparato le piadine con le tue dosi e i tuoi ingredienti ....behhh ke dire :son andate a ruba non son riuscita neppure a fotografarne una x postarla....mi sa che le rifarò di nascosto !!!!! kisssss

    RispondiElimina