La crostata, ognuno ha la sua ricetta, ognuno la sua marmellata preferita, chi usa molto burro, chi ne usa meno....lievito si lievito no..ma quale sara' mai la ricetta migliore?
Io non lo so, so solo che questa è la mia versione della crostata, fatta con tanto amoooore, e divorata con tanta fretta....questi gli ingredienti:
50 gr mandorle tritate
2 rossi d'uovo e 1 uovo intero
1/2 bustina di lievito
125 gr burro a pezzetti
150 gr zucchero
200 gr farina (circa)
ed il procedimento è per tutti uguale....
impastare gli ingredienti lavorandoli poco, mettere l'impasto fatto a palla in pellicola ed in frigo per 30 minuti almeno, poi imburrare una teglia e stendere tre quarti dell'impasto, bucherellare la superficie e metterci un abrattolo di marmellata a piacere (io prugne fatte in casa) e coprire con strisce, con quadrati, con stelline con tutto quello che si vuole ed infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.
Le mandorle tritate danno una "croccrantezza"in piu' alla base.....
A me avanza sempre una pallina di impasto, congelo e quando ne ho circa tre o quattro avanzati li scongelo e ci faccio una crostata o biscottini...
bella la tua crostata, coi raggi e la stella al centro. bacioni
RispondiEliminaInes: grazie mille, caspita che velocita'!buona notte!!!
RispondiEliminaMa che bella! E immagino sia anche buona, geniali le mandorle!
RispondiEliminaPer Minni: sono venuta sul tuo blog prova ..ma non riesco a commentare,...ciaoooo
RispondiEliminaElel: sono venuta da te..blog bellissimo!e grazie, si le mandorle danno quel tocco in piu'...prova e fammi sapere ciao
RispondiEliminabuona , bella solare la presentazione!
RispondiEliminabuona la crostata con la marmellata di prugne, ti è venuta molto bene un bacio
RispondiEliminache bella questa crostata...buon inizio settimana
RispondiEliminaAnnamaria
hai ragione ci sono svariate vrsioni di crostata, e a ognuno va bene la sua;) mi andrebbe proprio un bel pezzo di crostata adesso;)
RispondiEliminaChe bella!
RispondiEliminaE mi sgno anche questa ricettina.
grazie
ciao
Anche a noi piacciono molto le mandorle nell'impasto della crostata! la tua dev'essere molto buona...e poi decorata così fa ancora + voglia!!
RispondiEliminaSly, è vero quello che dici, abbiamo noi stessi sperimentato un'infinità di ricette diverse per fare le crostate, ma la costante è che la crostata è sempre uno dei dolci che più amiamo, per la sua semplicità, per il suo sapore di casa, perchè non stanca mai. Magnifica la tua, viene voglia di tagliarne una fetta, deliziosa!!!
RispondiEliminaUn abbraccio da sabrina&Luca