Oggi ho trovato dal pescivendolo delle bellissime mazzancolle ed ho approfittato per fare questo primo molto gustoso e facile (come al solito).
Ingredienti:
250 gr farfalle
250 gr mazzancolle fresche
5 pomodorini
mezza scatoletta di mais
2 zucchine medie
olio aglio sale peperoncino vino bianco
Procedimento:
mettere in un grande tegame olio ed aglio, poi soffriggerci le zucchine tagliate a pezzetti, e mettere le teste delle mazzancolle. Dopo un po' sfumare con vino bianco, salare ed aggiungere il peperoncino (io uso quello in polvere); quando le zucchine saranno abbastanza cotte, quindi circa dieci minuti dopo, mettere i pomodorini tagliati e dopo due minuti le mazzancolle precedentemente pulite e private del filetto nero (lo so che è una scocciatura, pero' nel pesce fresco viene via facilmente nel momento in cui si stacca la testa). In ultimo aggiungere il mais e spegnere.
Mentre si fa cuocere la pasta prendere uno schiacciapatate e metterci dentro le teste delle mazzancolle poi strizzarle bene dentro la pentola e buttarle via. Questo procedimento è facoltativo, ma io lo faccio perchè cosi' si prende tutto il sapore delle teste e non doversi sporcare dopo le mani per mangiucchiarle...(be' volevo dire per succhiarle, ma mi sembrava brutto come termine!)
particolare quanto gustosa la scelta del mais :)
RispondiEliminaBellissima questa ricetta..semplice, con ingredienti semplici ma proprio carina da vedersi..chissà che buona!
RispondiEliminabuona serata
una buona idea mettere le teste delle mazzancolle nello schacciapatate, la ricetta come al solito molto buona e soprattutto velocissima un bacio
RispondiEliminache bel piatto!! complimentissimi!!e che bei colori
RispondiEliminamirtilla:ciao, il mais secondo me ci sta' che è una meraviglia....
RispondiEliminafrancesca:grazie mille e buona serata anche a te.
carmen:grazieeeee ciao baci anche a te.
sara:ciao e grassssssie!
Ma che bella colorata questa pasta! abbiamo gisuto comprato le mazzancolle...potrebbe essere un'idea su come utilizzarle!!!
RispondiEliminagrazie mille!
un bacione
Bella e colorota questa pasta, brava, io non avevo mai pensato all'aggiunta del mais...
RispondiElimina