domenica 29 marzo 2009

Melanzane arciricche & il mio primo premio!

Ma quanto mi piacciono le melanzane?tanto tanto tanto, e cerco sempre nuovi modi per cucinarle... questa ricettà però è del mio maritino e siccome lui è stato tanto bravo ad aiutarmi dovevo citarlo, altrimenti si offende e magari rinuncia per sempre all'idea di cucinare ogni tanto(ma davvero ogni tanto!): quindi grazie tesoruccio, per l'aiuto, la disponibilità, ed anche se credo fermamente che questo piatto la sera a cena sia un po' pesantuccio per me,(e la cosa è stata scientificamente provata dalla dura notte che ho passato) pero' è stato davvero davvero buonissimo!
Ingredienti:
6 melanzane grandi
3/4 uova (a seconda della grandezza)
1/2 kg di carne macinata
1 o due mozzarelle dure tipo treccia (pugliesi) oppure una scamorza che contiene meno acqua
qualche pomodorino pachino o pelati
aglio, formaggio grattugiato , sale, olio, prezzemolo
patate
mollica di pane raffermo (meglio se pane salato)
Procedimento:
tagliare a metà le melanzane nel senso della lunghezza e con un coltello affilato scavare bene bene fino a togliere tutta la polpa, lasciando solo la buccia esterna ed avendo l'accortezza di non tagliare il "guscio" che resta. Così:
Una volta pulite tutte, mettere le melanzane svuotate da una parte e tritare o grattugiare a seconda dell'attrezzo che avete a disposizione, l'interno delle melanzane. Io ho usato il robot, e le ho tritate con la lama, poi con l'aiuto dello schiacciapatate le ho strizzate bene per eliminare tutto il liquido contenuto (si puo' fare tranquillamente con le mani).
Ho messo in una ciotola le melanzane strizzate, la carne macinata, l'aglio tagliato piccolissimo (due spicchi ma va a gusto personale) le uova, il formaggio, il prezzemolo, sale, olio, qualche pezzetto di pomodorini spellati, scamorza a quadratini, la mollica del pane bagnata con acqua e strizzata bene,
ed ho mescolato tutto con le mani....ecco come viene il ripieno


Poi ho messo con un cucchiaio il ripieno nei gusci di melanzana, pressando con le mani, e le ho adagiate su cartaforno in una teglia molto grande...ho sbucciato delle patate, le ho messe insieme alle melanzane, irrorate con abbondante olio ed infornate a 200 gradi per circa 50 minuti.

Ed ecco il risultato...



Devo dire che questo piatto è davvero gustosissimo, un po' pesantuccio anche per la presenza di parecchio aglio (ma chi vuole ne pu0' mettere meno) ed è un po' lunghetto come procedimento, soprattutto per la parte iniziale...ma ne vale la pena e se avanzano si possono mangiare il giorno dopo fredde, a mio avviso ancora piu' buone!
Ed ora passiamo alla cosa più importante, signori e signore ecco a voi...IL MIO PRIMO PREMIO!!!! Donatomi dalla mitica Annamaria



ed io onoratissima eseguo subito le regole per ritirare il premio che sono:
- scrivere 8 cose che ci prefiggiamo di fare;
-assegnare il premio ad 8 blog linkandoli.
Quindi le 8 cose che mi prefiggo di fare sono:
1)trovare un lavoro che mi permetta di portare a casa uno stipendio "decente" dato che dopo le mie due gravidanze ravvicinate, ho dovuto per motivi gestionali, abbandonare quello che avevo e che mi occupava tutta la giornata lontanto da casa....ma che allo stesso tempo mi permetta di poter continuare ad occuparmi dei miei adorati cuccioli;
2)imparare a cucinare meglio, anche dal punto di vista di qualità (soprattutto per i cuccioli) variando il menu', cosa per me difficilissima per scarsità di fantasia e soprattutto di organizzazione;
3)riuscire ad essere più calma (anche se ho fatto molti passi avanti in questo!);
4)riuscire ad essere più positiva (per me il bicchiere è sempre mezzo vuoto, e questa cosa mi crea non poche ansie e problemi);
5)prendermi un po' piu' spazi per me senza pero' trascurare nessuno...;
6) riuscire a fare un week end con il mio adorato maritino(che se legge potrebbe anche approfittare non so per farmi una sorpesina in proposito...ma io non ho detto nulla ok?)
7)riuscire a leggere i miei adorati libri...li compro, me li ammiro e poi non riesco a trovare il tempo per godermi un po' di pagine..uffi...il tempo è mio nemico!
8) continuare con il mio blog, perchè mi diverte molto, mi rilassa ma soprattutto mi sta' dando la possibilità di conoscere tante persone.
Passo a mia volta questo premio a:





11 commenti:

  1. fantastiche ...mi piacciono molto le melanzane...ripiene poi sono una vera delizia......gustosissime!!!!claudia

    RispondiElimina
  2. Ma questa ricetta svuota frigo mi piace troppo;))adoro le melanzane

    RispondiElimina
  3. Le tue melanzane sono fantastiche!!! Ops...scusa...le "vostre" melanzane! :D
    Grazie infinite per il premio...e non preoccuparti se è doppio....è ben accetto comunque e sono felice che tu abbia pensato a me!
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Ma che carino!!!
    Grazie mille per aver pensato a me!!
    Appena posso lo faccio!

    RispondiElimina
  5. grazie per il premio appena posso lo metto sul blog devo pensare alle cose che mi prefiggo di fare, ce ne sono tante, nel frattempo le tue melanzane arciricche sono una bontà, magari un pò pesanti per la sera ma a mezzogiorno vanno benissimo un bacio

    RispondiElimina
  6. anche noi adoriamo le melanzane! ripiene non le abbiamo ancora provate, ma le tue son venute così bene che quasi quasi ci facciamo un pensierino!
    La pizza bloggers l'avevamo pensata in un locale della provincia di Padova. Ora è solo posticipata a data da definisi, quindi se ti vuoi unire...tu di dove sei???
    bacioni

    RispondiElimina
  7. ....altra bontà da copiare .....complimenti ....alla prox.....kissss

    RispondiElimina
  8. Ciao Sly!!!!
    Grazie per il premio!!
    Ricetta fantastica!!!!Piatto unico,veloce e penso buonissimo!!!!
    Ti piacciono le melanzane eh?
    Hai mai provato la mussakà?????
    Baci Sabrina

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per il premio! Anche il tuo blog, per me, è una gioia... come queste melanzane: anch'io adoro questo tipo di ortaggio, anche se non lo cucino spesso, perché, essendo prettamente estivo e richiedendo una preparazione lunga, mettermi ai fornelli con 30 gradi mi scoraggia un po'...

    RispondiElimina
  10. Che buone le melanzane le adoro e complimentissimi per il tuo primo premio!

    RispondiElimina
  11. Carissima ,

    sono in ritardo per ritirare il premio, scusami
    ma in questi giorno sto poco al pc
    me lo prende sempre uno dei miei figli,
    grazie un abbraccio baci
    ciao army

    RispondiElimina